vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Aree di competenza

I nostri interessi di ricerca e le aree di intervento

Le nostre aree di competenza riguardano l'applicazione di metodologie del Fattore Umano in vari domini:

 

 

 

 

Attualmente, stiamo rafforzando i nostri interessi di ricerca in merito a temi emergenti, quali:


Trasformazioni sociali e comportamentali in relazione all'industria 4.0

  • Gli effetti delle trasformazioni tecnologiche (quali automazione, digitalizzazione e robotizzazione) sull'occupazione, il benessere dei lavoratori e l'inclusione sociale.
  • L'impatto sociale dell'implementazione di tecnologie "disruptive" (quali Block-chain, IoT e IA) nei servizi pubblici e nell'ambito dei trasporti.
  • Partecipazione pubblica e accettazione di tecnologie "disruptive" in settori pubblici ed altri settori quali educazione, sanità e mobilità.
  • Processi psicosociali e comportamentali nell'industria 4.0.
  • Analisi dell'innovazione sociale e della partecipazione degli stakeholder.

 

Il Fattore Umano nell’ICT 

  • Strategie per aumentare la fiducia e l’accettazione di nuove tecnologie da parte degli utilizzatori finali.
  • Sviluppo e valutazione di strategie di interazione uomo-macchina per le nuove tecnologie, basate sulle caratteristiche sensoriali umane (stimoli visivi, tattili, uditivi).
  • Strategie per favorire una user experience immersiva, accessibile e personalizzata nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
  • Applicazione dei Fattori Umani allo sviluppo di un’interazione human-centered con i robot.
  • Aspetti non-tecnici e comportamentali della cybersecurity.