i membri del team di ricerca

Luca Pietrantoni

Professore Associato, Dipartimento di Psicologia, Coordinatore del gruppo di ricerca.

Luca Pietrantoni è Professore Associato confermato e Coordinatore della Laurea Magistrale Erasmus Mundus Joint Master Degree (EMJMD) in Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane (Work, Organizational and Personnel Psychology, WOP-P). Attualmente Coordinatore del progetto XCYCLE, co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma quadro Horizon2020. I suoi interessi principali vertono su temi di ricerca e aree di intervento quali il fattore umano nei trasporti, la comunicazione del rischio, e le dimensioni psicosociali legati alle emergenze. Ha pubblicato diversi articoli su riviste internazionali quali Accident Analysis and Prevention, Risk analysis e Frontiers in Psychology. Ha svolto formazione per professionisti su temi quali comunicazione, competenze "non tecniche" e sicurezza.

Bruna Zani

Professoressa Ordinaria

Bruna Zani è Professoressa Ordinaria di Psicologia Sociale presso l'Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano temi legati alla percezione e alla comunicazione del rischio con una attenzione specifica all'impatto sulla comunità (public engagement, mobilitazione, etc.).

Marco Depolo

Professore Ordinario

Marco Depolo è Professore Ordinario presso l'Università di Bologna. Dal 2009 al 2015 ha svolto il ruolo di coordinatore della Laurea Magistrale "Psicologia delle organizzazioni e dei Servizi" (Master WOP-P Erasmus Mundus) ed è autore, da solo e in collaborazione, di numerosi lavori scientifici e comunicazioni a congressi scientifici internazionali. I suoi interessi di ricerca riguardano i temi del clima di sicurezza, prevenzione degli infortuni e processi organizzativi in organizzazioni ad alto rischio.

Marco De Angelis

Dottorando

Marco De Angelis è attualmente Dottorando all'Università di Bologna. Laureato in Psicologia delle Organizzazioni e Servizi, svolge dal 2012 sia attività di formazione in ambito universitario sia consulenza per professionisti, in particolar modo nei contesti organizzativi sanitari dove ha sviluppato le proprie competenze negli ambiti della gestione di gruppi inter-organizzativi, del benessere e del cambiamento organizzativo, della percezione e della gestione dei rischi psicosociali e dello sviluppo di competenze non-tecniche.

I suoi ulteriori interessi di ricerca e aree di intervento principali riguardano gli impatti socio-culturali nei trasporti e nella promozione della mobilità sostenibile, la fiducia e l'accettazione delle nuove tecnologie ad alti livelli di automazione (interfacce uomo-macchina) e l'adattamento comportamentale a seguito di interventi volti a promuovere la sicurezza e la gestione del rischio.

Federico Fraboni

Borsista

Federico Fraboni si è laureato al corso Magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi dell'Università di Bologna. Ha effettuato corsi di formazione riguardo le competenze "non-tecniche" per professionisti che lavorano nel campo delle emergenze ed è stato formato sulle tematiche di gestione del Rischio e delle Emergenze. Attualmente Professore a Contratto dell'Università di Bologna, insegna Psicologia Sociale al corso magistrale di Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. I suoi interessi di ricerca e aree di intervento principali riguardano l'accettazione di nuove tecnologie da parte degli utenti, adattamento comportamentale, human-machine interface e comportamenti a rischio.

Gabriele Prati

Ricercatore a Tempo Determinato

Gabriele Prati è un Ricercatore e Professore a Contratto all'Università di Bologna. Ha una vasta esperienza in attività di insegnamento universitario e formazione specifica per professionisti su temi quali competenze "non-tecniche" e Psicologia delle Emergenze. Ha alle spalle più di 10 anni di esperienza come ricercatore e più di 150 pubblicazioni in riviste scientifiche peer-reviewed. I suoi interessi di ricerca e aree di intervento riguardano principalmente analisi di incidenti, percezione del rischio, e determinanti psicosociali del comportamento umano.

Víctor Marín Puchades

Borsista

Víctor Marín Puchades ha ottenuto il suo Master in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi all'Università di Barcellona e all'Università di Bologna. Ha fatto esperienza di consulenze sulle tematiche del management organizzativo e come ricercatore in tematiche riguardanti il Fattore Umano. I suoi interessi di ricerca e aree di intervento riguardano il benessere lavorativo, teamwork e analisi di dati.

Filippo Fassina

Borsista

Filippo Fassina è laureato in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi all'Università di Bologna e ha conseguito un Master post-laurea in Ergonomia. Durante il suo percorso formativo ha maturato esperienza negli ambiti del Fattore Umano e dell'Ergonomia applicati al settore dei trasporti, lavoro e sicurezza. I suoi interessi di ricerca e aree di intervento principali riguardano tematiche proprie dell'ergonomia cognitiva quali l'errore umano, l'usabilità di interfacce (HMI), l'accettazione di tecnologie e l'automazione.