vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Chi siamo

i membri del team di ricerca

Luca Pietrantoni

Luca Pietrantoni

Professore Ordinario, Dipartimento di Psicologia, Coordinatore del gruppo di ricerca.

Luca Pietrantoni è Professore Ordinario e Coordinatore della Laurea Magistrale Erasmus Mundus Joint Master Degree (EMJMD) in Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane (Work, Organizational and Personnel Psychology, WOP-P). Attualmente Coordinatore del progetto XCYCLE, co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma quadro Horizon2020. I suoi interessi principali vertono su temi di ricerca e aree di intervento quali il fattore umano nei trasporti, la comunicazione del rischio, e le dimensioni psicosociali legati alle emergenze. Ha pubblicato diversi articoli su riviste internazionali quali Accident Analysis and Prevention, Risk analysis e Frontiers in Psychology. Ha svolto formazione per professionisti su temi quali comunicazione, competenze "non tecniche" e sicurezza. 

Bruna Zani

Bruna Zani

Professoressa Ordinaria

Bruna Zani è Professoressa Ordinaria di Psicologia Sociale presso l'Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano temi legati alla percezione e alla comunicazione del rischio con una attenzione specifica all'impatto sulla comunità (public engagement, mobilitazione, etc.).

 

 

Marco Depolo

Marco Depolo

Professore Ordinario

Marco Depolo è Professore Ordinario presso l'Università di Bologna. Dal 2009 al 2015 ha svolto il ruolo di coordinatore della Laurea Magistrale "Psicologia delle organizzazioni e dei Servizi" (Master WOP-P Erasmus Mundus) ed è autore, da solo e in collaborazione, di numerosi lavori scientifici e comunicazioni a congressi scientifici internazionali. I suoi interessi di ricerca riguardano i temi del clima di sicurezza, prevenzione degli infortuni e processi organizzativi in organizzazioni ad alto rischio.

Marco De Angelis

Marco De Angelis

Dottorando

Marco De Angelis è attualmente Dottorando all'Università di Bologna. Laureato in Psicologia delle Organizzazioni e Servizi, svolge dal 2012 sia attività di formazione in ambito universitario sia consulenza per professionisti, in particolar modo nei contesti organizzativi sanitari dove ha sviluppato le proprie competenze negli ambiti della gestione di gruppi inter-organizzativi, del benessere e del cambiamento organizzativo, della percezione e della gestione dei rischi psicosociali e dello sviluppo di competenze non-tecniche.

I suoi ulteriori interessi di ricerca e aree di intervento principali riguardano gli impatti socio-culturali nei trasporti e nella promozione della mobilità sostenibile, la fiducia e l'accettazione delle nuove tecnologie ad alti livelli di automazione (interfacce uomo-macchina) e l'adattamento comportamentale a seguito di interventi volti a promuovere la sicurezza e la gestione del rischio.

Federico Fraboni

Federico Fraboni

Borsista

Federico Fraboni si è laureato al corso Magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi dell'Università di Bologna. Ha effettuato corsi di formazione riguardo le competenze "non-tecniche" per professionisti che lavorano nel campo delle emergenze ed è stato formato sulle tematiche di gestione del Rischio e delle Emergenze. Attualmente Professore a Contratto dell'Università di Bologna, insegna Psicologia Sociale al corso magistrale di Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. I suoi interessi di ricerca e aree di intervento principali riguardano l'accettazione di nuove tecnologie da parte degli utenti, adattamento comportamentale, human-machine interface e comportamenti a rischio. 

Gabriele Prati

Gabriele Prati

Ricercatore a Tempo Determinato

Gabriele Prati è un Ricercatore e Professore a Contratto all'Università di Bologna. Ha una vasta esperienza in attività di insegnamento universitario e formazione specifica per professionisti su temi quali competenze "non-tecniche" e Psicologia delle Emergenze. Ha alle spalle più di 10 anni di esperienza come ricercatore e più di 150 pubblicazioni in riviste scientifiche peer-reviewed. I suoi interessi di ricerca e aree di intervento riguardano principalmente analisi di incidenti, percezione del rischio, e determinanti psicosociali del comportamento umano.

David Plesnik

David Plesnik

Borsista

David Plesník ha il Master in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi all'Università di Bologna e all'Università di Valencia. Ha fatto esperienza di consulenza all'Università di Guelph. I suoi interessi di ricerca riguardano work engagement, dinamiche di gruppo, testing psicologico e analisi dei dati.

Guido Martinolli

Guido Martinolli

Studente WOP-P

Lo scopo primario della ricerca e della tesi di Guido è di giungere ad una comprensione più articolata dei possibili interventi nel contesto delle teorie di rottura delle abitudini, che le organizzazioni possono implementare per stimolare viaggi attivi e comportamenti sostenibili dei loro lavoratori.

Alessia Gori

Alessia Gori

Studente WOP-P

Alessia ha acquisito la laurea triennale in Psicologia all'Università di Bologna. La sua tesi è focalizzata sugli adattamenti comportamentali degli autisti che usano diversi tipi del Sistema Avanzato di Assistenza agli Autisti (Advanced Driver Assistance System, ADAS).

Martina Alese

Martina Alese

Studente WOP-P

Martina ha acquisito la laurea triennale in Psicologia all'Università di Bologna. La sua tesi tratta l'accettazione delle tecnologie, in particolare alla fiducia verso veicoli con diversi livelli di automatizzazione.

Adnan y Mohammad Abdulgader

Adnan y Mohammad Abdulgader

Studente WOP-P

Adnan Abdulgader ha ricevuto la laurea triennale in psicologia e scienze politiche alla Ohio State University. La sua tesi analizza le soluzioni di smart-work per lavoratori anziani.

Martin Tusl

Martin Tusl

Borsista

Martin Tusl si è laureato in psicologia clinica all'università Carolina di Praga. I suoi interessi scientifici includono la salute mentale, il cambiamento comportamentale e la valutazione del rischio. Le sue attività principali si focalizzano sul progetto nUCLEON in cui lavora sulla valutazione del rischio umano nell'atterraggio di elicotteri sulle navi.

Annagrazia Tria

Annagrazia Tria

Borsista

Annagrazia Tria ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università di Bari e successivamente, si è laureata in Psicologia all’Università di Parma. La sua tesi di laurea magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive analizza gli effetti del protocollo Mindfulness Based Stress Reduction sul piano psicofisico, cognitivo ed emotivo in età adulta ed evolutiva. E’ iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna e frequenta attualmente la Scuola di Psicoterapia AcaBS, Academy of Behavioural Sciences. I suoi interessi scientifici concernono la salute mentale, il cambiamento comportamentale e il rischio psicosociale.