vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

CONCORSO VIDEO MOBILITA' SOSTENIBILE

Concorso a premi per il miglior video sulla mobilità sostenibile riservato agli studenti dell'Università di Bologna. E' un'iniziativa all'interno del progetto Europeo UMOB LIFE.

CONCORSO VIDEO A PREMI

 

L’Università di Bologna, nell’ambito del progetto europeo U-MOB LIFE e in collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo, invita la propria comunità accademica - studenti, docenti, assegnisti, dottorandi e personale tecnico amministrativo - a partecipare ad un concorso a premi sull’accessibilità e la mobilità sostenibile nelle Università.

L’oggetto del concorso è la realizzazione di una breve video sull’accessibilità e la mobilità, su problemi o vantaggi dei diversi mezzi di trasporto, su soluzioni e riduzione degli impatti. 

E’ possibile partecipare singolarmente o in gruppo con un unico video, della durata compresa tra 1 e 3 minuti, in lingua italiana o inglese. Una giuria valuterà il contenuto del video, il messaggio, la creatività, nonché la qualità dell'immagine e del suono. Ulteriori requisiti sono visionabili sul bando di concorso, scaricabile in questa pagina del sito.

Puoi partecipare inviando una e-mail entro il 30/01/2020 all’indirizzo annagrazia.tria2@unibo.it con il video in allegato. 

In caso non si riuscisse ad allegare il video alla mail per ragioni di MB, si può utilizzare WeTransfer. 

Nella e-mail di partecipazione è necessario riportare:

- informazioni personali (nome e cognome, indirizzo e-mail istituzionale UNIBO, corso di laurea per gli studenti, mentre dipartimento o centro di afferenza per i docenti, gli assegnisti, i dottorandi e il personale tecnico-amministrativo)

- concessione dei diritti d'autore (allegato 1)

- autorizzazione al trattamento dei dati personali (allegato 2) firmata da tutti i partecipanti 

- indicazione dell’eventuale premio da selezionare nell’apposito catalogo (tutti aventi un valore di circa €500, ad esempio bicicletta, macchina fotografica, smartphone, tablet).

L'oggetto dell'email deve essere“concorso video a premi sulla mobilità sostenibile in UNIBO".

La giuria decreterà il video vincitore del concorso entro il 20/02/2020 il quale verrà pubblicato sul presente sito e sul sito istituzionale site.unibo.it/multicampus-sostenibile

La prima edizione del concorso, l'anno scorso, si è tenuta in Spagna: i video premiati dalle università spagnole sono visionabili qui. Dai un'occhiata!

 

 U-MOB LIFE è un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma LIFE. Il suo scopo è la creazione di un network universitario per facilitare lo scambio e il trasferimento di conoscenze sulle buone norme della mobilità sostenibile tra le università europee. Questo network servirà come strumento per la riduzione delle emissioni di CO2 grazie a un miglioramento degli spostamenti della comunità universitaria.

Le principali attività consistono nella raccolta delle buone norme del campus sulla mobilità sostenibile; creazione del primo network U-MOB di università per la mobilità sostenibile e di un corso di formazione U-MOB per manager della mobilità sostenibile; implementazione di piani strategici sulla mobilità sostenibile ed ampliamento del network U-MOB.


ALMA MATER STUDIORUM Università degli studi di Bologna è partner associato e membro del network U-MOB.

The U-MOB Life project aims to create a university network to facilitate the exchange and transfer of knowledge about sustainable mobility best practices among European universities. This network will serve as a tool towards the reduction of CO2 emissions thanks to an improved mobility of the university community.
The main activities consist in the collection of campus best practices on sustainable mobility; creation of the first U-MOB network of universities for sustainable mobility and of U-MOB training course for sustainable mobility managers; implementation of sustainable mobility strategic plans and enlargement of the U-MOB network.
ALMA MATER STUDIORUM University of Bologna is an Associated Partner and member of U-MOB network.

The University of Bologna promotes a video competition for prizes on accessibility and sustainable mobility in which all members of the multicampus academic community can participate. The aim of the competition is to spread the principles of sustainable mobility and give the university community the opportunity to contribute their vision, in a creative way, about the accessibility to the campuses and the resulting mobility. The procedures for participation are available in the documents attached to this page.