SiDeCar project (2018-1-IT02-KA203-048402)

SiDECar è l'acronimo del progetto "Skills in Dementia Care: Building psychosocial knowledge and best practice in dementia care".

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ ed lavora per accrescere il panorama formativo accademico europeo attraverso lo sviluppo di un curriculum di studi capace di incrementare l’adozione dell’approccio psicosociale nel lavoro con le persone con demenza e con i familiari.

Nell’attuale orizzonte accademico europeo, il basso numero dei curricula disponibili, la loro disomogeneità, e la loro reperibilità geografica hanno importanti ripercussioni in ambito culturale ed occupazionale. SIDECAR si articola in tre fasi.

La prima fase, conclusa nel giugno del 2020, ha portato alla ricognizione del panorama relativo l’attuale offerta formativa universitaria europea nell’ambito dell’approccio psicosociale alle demenze. Durante la stessa fase, attraverso un’analisi multifocale incentrata sui piani demenze- nazionali e regionali si sono evidenziate le best practices adottate nella presa in carico delle persone con demenza.

La seconda fase è ancora in atto, e riguarda l’implementazione dei “core topics” che andranno a comporre il curriculum di studi.

Nella terza prevede, anch'essa in atto, si sta lavorando per la produzione di un manuale contentnete raccomandazioni teorico-pratiche riguardanti le modalità di attivazione dei curriculum.

Il progetto è realizzato grazie al supporto della EU (2018-1-IT02-KA203-048402); è coordinato da UNIBO ed è portato avanti in collaborazione con l'Università di  Salamanca, l'Università di  Maastricht e l'istituto for Postgraduate Medical Education di Praga.