IMPACT project

Implementation of quality indicators in palliative Care study

La traduzione delle conoscenze teoriche in applicazioni pratiche risulta ancora poco immediata sia nelle scienze mediche che in quelle infermieristiche Nelle cure palliative esiste un ampio divario tra i risultati della ricerca clinica e il loro utilizzo nella pratica clinica quotidiana. Il rapido sviluppo della nostra comprensione delle cure palliative, con nuove intuizioni sull'identificazione precoce del paziente che necessita di cure palliative, il controllo dei sintomi, gli approcci proattivi olistici strutturati e la continuità assistenziale sono rimaste, per lungo tempo conoscenze, ad appannaggio della letteratura in quest'ambito ma poco presenti nelle realtà cliniche.

È necessaria un'implementazione sistematica per tradurre la ricerca clinica nella routine clinica quotidiana. L'implementazione è "un processo pianificato o un'introduzione sistematica di innovazioni e / o modifiche di comprovato valore; l'obiettivo è quello di dare loro un posto strutturale nella pratica professionale, nel funzionamento delle organizzazioni o nella struttura sanitaria ". Come risultato del divario tra sapere e fare, i responsabili politici, gli operatori sanitari professionali, i pazienti e le loro famiglie hanno beneficiato troppo poco dei nuovi sviluppi.

 Un numero crescente di anziani affetti da malattie croniche, incurabili e che limitano la vita necessitano di cure palliative. Anche se i fornitori di assistenza professionale sono disposti a cambiare il loro comportamento, è difficile modificare modelli di assistenza o organizzazione ben consolidati. Il cambiamento delle cure palliative è una sfida importante, poiché un'adeguata organizzazione delle cure palliative richiede la collaborazione tra una serie di diversi professionisti e organizzazioni sanitarie.

Il processo di implementazione delle cure palliative incontra sfide al di là dei soliti problemi di implementazione. Questi includono la trasmissione di informazioni tra professionisti e la diversità delle culture lavorative professionali. È fondamentale identificare i fattori che influenzano questo complicato processo di implementazione e sviluppare strategie applicabili non solo all'interno ma anche tra i diversi contesti sanitari in Europa.

L'obiettivo generale del progetto IMPACT era quello di sviluppare strategie di implementazione ottimali per l'utilizzo di indicatori di qualità per migliorare l'organizzazione delle cure palliative per il cancro e la demenza in Europa e per studiare i fattori che influenzano l'efficacia di tali strategie. Queste informazioni sono state utilizzate per costruire un modello di implementazione concettuale applicabile a diversi contesti sanitari che consentono una valutazione rigorosa dell'efficacia delle strategie di implementazione.

I risultati più significativi del progetto sono riportati nel sito e nelle relative pubblicazioni.