Sapienza Università di Roma

Raffaella Perna

Ricercatrice, L-ART/03, Sapienza Università di Roma

Raffaella Perna è Ricercatrice di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Roma La Sapienza. È autrice dei libri: Piero Manzoni e Roma (2017), Pablo Echaurren, il movimento del ‘77 e gli indiani metropolitani (2016), Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta (2013), Wilhelm von Gloeden (2013), In forma di fotografia (2009). Ha curato e co-curato numerose mostre in spazi pubblici e privati, tra cui: The Unexpected Subject 1978 Art and Feminism in Italy (Frigoriferi Milanesi, 2019), L’altro sguardo. Fotografe italiane 1965-2018 (Triennale di Milano e Palazzo delle Esposizioni, Roma), Ketty La Rocca (PAC di Ferrara). Dal 2018 è direttrice della collana “Quaderni della Fondazione Echaurren Salaris” e dal 2022 è responsabile del progetto “Network Inter-universitario” per conto della Quadriennale di Roma.

Lara Conte (Università degli Studi Roma Tre)

Professoressa Associata, L-ART/03, Università degli Studi Roma Tre

Lara Conte è Professoressa Associata di Storia dell’Arte Contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre. Le sue ricerche sono incentrate sullo studio dell’arte e della critica del secondo Novecento, con la messa a fuoco di percorsi minoritari e di narrazioni alternative, nelle dinamiche della ricezione, delle relazioni transnazionali, della storia delle esposizioni e dei rapporti tra pratiche, critica e femminismo.

È componente dell’unità di ricerca dell’Università Roma Tre per il progetto PRIN 2017 Transatlantic Transfers. The Italian presence in post war America 1949-1972. Fa parte del comitato scientifico del Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”, Torino, e del progetto RESCUE – Regeneration of Disused Industrial Sites  through Creativity in Europe –  finanziato da Creative Europe Culture.

Lara Conte insegna Storia dell’arte contemporanea all’Università Roma Tre. Le sue ricerche sono incentrate sullo studio dell’arte e della critica del secondo Novecento, con la messa a fuoco di narrazioni alternative, nelle dinamiche della ricezione, delle relazioni transnazionali, della storia della scultura e dei rapporti tra pratiche, critica e femminismo. Tra le sue pubblicazioni: Materia, corpo, azione. Ricerche artistiche processuali tra Europa e Stati Uniti. 1966-1970 (Electa, Milano 2010); Carla Lonzi: la duplice radicalità. Dalla critica militante al femminismo di Rivolta (con V. Fiorino e V. Martini, ETS, Pisa 2011); Carla Lonzi. Scritti sull’arte (con L. Iamurri e V. Martini, et. al, Milano 2012), Paolo Icaro. Faredisfarerifarevedere (Mousse Publishing, Milano 2016); Artiste italiane e immagini in movimento. Identità, sguardi, sperimentazioni (con F. Gallo, Mimesis, Milano 2021), Sculpture in Action. Eliseo Mattiacci in Rome (Ridinghouse, Londra 2022, pubblicato con il supporto dell’Italian Council).

Elisa Genovesi

Assegnista di ricerca, L-ART/03, Sapienza Università di Roma

Elisa Genovesi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento S.A.R.A.S. (Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo) di Sapienza Università di Roma, Ateneo dove si è formata e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia dell’arte con una tesi sulla didattica di Toti Scialoja. I suoi ambiti di ricerca comprendono il contesto storico-artistico in Italia fra Otto e Novecento e dal secondo dopoguerra agli anni Ottanta, con un’attenzione particolare alla storia della critica d’arte e alle relazioni con la scena francese e statunitense.

Martina Rossi

Assegnista di ricerca, L-ART/03, Sapienza Università di Roma

Martina Rossi è dottoressa di ricerca in Storia dell’Arte (Sapienza Università di Roma). Attualmente è Assegnista di ricerca all’Università La Sapienza per il PRIN 2020 - La fotografia femminista italiana. Politiche identitarie e strategie di genere. Presso lo stesso Ateneo collabora con l’Archivio Lionello Venturi.

I suoi interessi di ricerca spaziano dalle relazioni fra ricerca artistica e teatrale dagli anni Quaranta agli anni Sessanta del Novecento (argomento al quale ha dedicato il percorso dottorale e la monografia Dalla superficie pittorica allo spazio scenico. La neoavanguardia artistica a Roma tra 1960 e il 1967, De Luca Editori d’Arte 2022); allo studio delle interazioni fra mondo dell’arte e dell’editoria (L. de Pinto, M. Rossi, L’attività espositiva e culturale della libreria La Feltrinelli di Roma (1964-1969), Campisano Editore, in corso di pubblicazione); alla storia delle mostre e della critica d’arte italiane del secondo dopoguerra (E. Genovesi, M. Rossi, Giovanni Carandente alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (1955-1961), Silvana Editoriale 2022). Le sue principali ricerche sono state pubblicate su riviste scientifiche come «Venezia Arti. Edizioni Ca’ Foscari», «Storia della Critica d’Arte. Annuario della S.I.S.C.A.», «L’Uomo Nero. Materiali per una storia delle arti della modernità» e «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità».