vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

25 OTTOBRE

Bologna

Aula Magna del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali 

Via Zamboni, 67

Ore 8.30-13.00

Leonardo - il ghetto - percorsi sospesi. Convegno con visite guidate.

9° Convegno “Bologna dei portici – la città nella storia”, organizzato dall’Associazione per le Arti “Francesco Francia”, in collaborazione con la Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini” e con il Liceo Artistico “Arcangeli” di Bologna. 

Interventi di Gian Battista VaiLeonardo geologo e cartografo 500 anni dopo;Paola GiovanardiStoria che vive: origini e attualità del collezionismoFernando LanziIl Camminamento sospeso detto corridore;Elena Trabucchi, I portici del Ghetto.

A seguire: visita guidata alla Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini” e alla mostra organizzata dagli studenti del Liceo Artistico “Arcangeli”

La giornata di concluderà con un tour al Ghetto ebraico di Bologna.

A cura dell’Associazione per le Arti Francesco Francia.

 

 

Bologna

Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci, 5

Ore 15.00

La scrittura femminile tra Ottocento e Novecento. Seminario di studio. 

Presiede Federica Zanetti. Interventi di: Elena MusianiLa scrittura come avvio alla conquista della cittadinanza femminile;Maurizia CamuraniEducazione femminile come emancipazione nella rivista “L’Aurora” di Adele WoenaTiziana PironiLa pubblicazione di “Una donna” di Sibilla Aleramo e la sua ricezione nel femminismo del tempoMirella D’Ascenzo,Brigida Rossi e le “Memorie di una vecchia zitella”Susanna Garuti,Rina Melli e la propaganda socialista nelle pagine di “Eva”Anna Salfi,La scrittura femminile nella militanza politica e sindacale.

 

Bologna

Palazzo D’Accursio

Cappella Farnese

Piazza Maggiore, 6

Ore 15.30

Raccontare la storia

Sguardi sul confine orientale. Tavola rotonda.

Interventi di Luca Alessandrini, Leandro Lucchetti, Andrea Ribezzi e Maria Irene Cimmino.

A partire da due romanzi sulle complesse vicende della frontiera d’Oriente nella prima metà del Novecento con uno sguardo sulle donne nella resistenza: "Bora scura. La saga del confine d’Oriente” (Robin Editore 2017) di Leandro Lucchetti e “La luna di sotto” (Luglio Edizioni 2018) di Andrea Ribezzi, il dibattito porrà l'attenzione sulla questione del confine orientale, materia tuttora dibattuta dalla storiografia e oggetto di aspra strumentalizzazione politica negli anni del dopoguerra.

 

Bologna

Biblioteca comunale dell’Archiginnasio

Sala dello Stabat Mater

Piazza Galvani, 1

Ore 17.00

Raccontare la storia

Conferimento del Premio internazionale “Novi cives. Costruttori di cittadinanza”. A cura del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt), Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Coordina Beatrice Borghi.

 

 

Bologna

Palazzo Dall’Armi Marescalchi

Via IV Novembre, 5

Ore 16.30

Gli inganni dell’esteriorità: moda ed economia dalla tarda antichità all’Ottocento. Conferenza.

A partire dagli ultimi secoli del Medioevo si consolidano i codici basati su colori, tessuti o fogge dei vestiti, finalizzati a rendere riconoscibili gerarchie e funzioni. Tuttavia, già a partire dall’antichità l’abbigliamento connota il rango degli individui. La conferenza entrerà nei bauli di illustri personaggi e di nobildonne dalla tarda antichità al XIX secolo, con l’intento di svelare i segreti della moda in cui sono strettamente correlati vari elementi: materie prime, lavorazione, economia e gerarchie sociali.

A cura della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

 

 

Bologna

Fondazione Carlo Gajani

Via De’ Castagnoli, 14

Ore 16.30

Il passaggio del testimone. Conferenza.

La storia abita nei luoghi. Mentre trapassa vi genera e deposita esperienze, le quali assumono valore presente di memoria.

 

 

Ozzano dell’Emilia (BO)

Biblioteca comunale

Piazza S. Allende, 18

Ore 16.45

Le favole di nonna Magoo. Lettura animata con laboratorio.

Lettura animata in dialetto e italiano a cura di Elisabetta Gelli. A seguire, laboratorio artistico espressivo e proiezione per bambini dai 6 ai 10 anni.

Costo: 8 euro a bambino. Per informazioni e iscrizioni: bettagelli8@gmail.come 3392217509. 

 

 

Ravenna

Museo Nazionale di Ravenna

Via San Vitale, 17

Ore 17.00

Riscoprire il mausoleo di Teodorico. Conferenza di Sandra Manara e William Tontucci.

Nuove indagini hanno consentito di aggiungere alcuni dati inediti che ci permettono di ampliare le nostre conoscenze dell'antico monumento. I due relatori illustreranno vecchie e nuove ipotesi riguardanti la storia architettonica della tomba del sovrano.

 

 

Casalecchio di Reno (BO)

Casa della Solidarietà

Sala Foschi

Via del Fanciullo, 6

Ore 17.00

Leonardo a tutto tondo. Anatomia di un genio. Conferenza di Daniele Guernelli.

Come approcciarsi a un tal cervello? Come trattare il prototipo del genio universale? Come celebrare Leonardo da Vinci nell’anno del cinquecentenario della sua morte? Sperticarsi di lodi?

Faremo invece il contrario. Per una volta, cercheremo di parlarne male, o perlomeno di metterne in evidenza gli elementi che contribuiranno a riportarne il mito sulla terra, dove è nato, cresciuto e morto.

A cura dell’Associazione Amici della P. Levi / Valle del Reno.

 

 

Bologna

Archivio di Stato di Bologna

Sala conferenze

Vicolo Spirito Santo, 2 

Ore 17.00

La controversia sulla povertà e la costruzione dell’identità francescana. Conferenza di Berardo Pio.

L'evento fa parte del ciclo di conferenze tematiche in occasione dell'VIII Centenario dell’incontro tra San Francesco d’Assisi e il Sultano Al-Malik Al-Kamel (1219-2019), organizzato dall’Archivio di Stato di Bologna,in collaborazione conIl Chiostro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna, Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, European Academy of Religion, Istituto per la Storia della Chiesa di Bologna, King Abdulaziz Chair for Islamic Studies (KAIS) dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. 

 

 

Castel San Pietro Terme (BO)

Golf Club Le Fonti

Viale Terme, 1800

Ore 20.00

Primo Levi a 100 anni dalla nascita: l’uomo, lo scrittore, il testimone. Conferenza di Alessandro Ferioli.

A cura dell’Associazione Terrastoriamemoria.

 

 

Bologna

Sala Farnese

Piazza Maggiore, 6

Ore 21.00

Il Musical ieri come oggi. Concerto dei BSMT Singers diretti da Shawna Farrell e Vincenzo Li Causi. Al pianoforte Maria Galantino.

Il musical ha sempre portato in scena storie legate al mondo contemporaneo, raccontandone differenti e variegate sfaccettature. Riprendendo in mano opere dello scordo secolo, è sorprendente vedere come nel loro messaggio riecheggiano tutt’ora temi che continuano ad essere il centro della vita di ogni comunità umana.