vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

21 OTTOBRE

  IN AGGIORNAMENTO

 

Biblioteca dell’Archiginnasio - ONLINE

Ore 10.00

1855 Cholera morbus. Società e salute pubblica nella Bologna pontificia, mostra documentaria e visita guidata virtuale.

La recente pandemia di Covid-19 ci ha fatto inevitabilmente tornare a quella lontana vicenda epidemica arrivando a notare quante analogie esistano, a livello umano e storico, tra questi due episodi anche a distanza di oltre un secolo e mezzo. A cura della Biblioteca dell’Archiginnasio.

 

Bologna

Museo di Palazzo Poggi

Via Zamboni, 33

Dalle ore 10.00 alle 11.30

La peste, le pandemie: la storia si ripete.

Arricchito da letture di brani e testimonianze delle pestilenze che hanno colpito l’Europa dal ‘300 al ‘700, il percorso rivelerà le teorie sulle cause e i rimedi usati contro le queste malattie, racconterà le strategie che il generale Luigi Ferdinando Marsili mise in atto per debellare la peste dal proprio accampamento durante l’attuazione degli accordi stabiliti con la Pace di Carlowiz (1699). Si confronteranno poi le decisioni del passato con quelle prese da tutto il mondo durante al pandemia del 2019 – 20.

L’attività si concluderà con la distribuzione di materiale per dare la possibilità agli studenti, tornati a scuola, di proporre soluzioni da adottare per arginare una pestilenza. Visita animata per il secondo ciclo della scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado (dai 9 ai 13 anni). Prenotazione obbligatoria: 051/2099600- 051/2099360

 

 

Ore 15.00 – ONLINE

 

LA GUERRA PRIMA DELLA GUERRA – ONLINE

Vittorio Zucconi, indimenticato giornalista scomparso di recente, guida il pubblico in un viaggio negli anni più bui del Ventesimo secolo, quando la Seconda Guerra Mondiale portò morte e distruzione in Europa e nel mondo intero. Primo di una serie di 18 documentari, "La Guerra prima della Guerra" racconta le premesse del conflitto, dall'ascesa del Fascismo in Italia al crollo di Wall Street, dalla fine della Repubblica di Weimar all'avvento di Adolf Hitler, dalla guerra civile spagnola all'aggressione italiana all'Etiopia. Immagini d'epoca inedite e interviste a storici si intrecciano al racconto di Zucconi, che di quella guerra si è sempre definito "figlio", per rivedere e restare ancora una volta sbigottiti, forse increduli di fronte a quanto accaduto, per scoprire che da quelle rovine è nato ciò che siamo oggi e per fare in modo che a quelle atrocità non si ritorni mai più.

«Per chi conosce la storia di quegli anni, questo percorso di storia e di storie umane, sarà un modo per rivedere e per restare ancora una volta sbigottiti, forse increduli» ha dichiarato il giornalista recentemente scomparso nel presentare l’iniziativa. «Ma per chi non la conosce (…) questo viaggio sarà l’occasione per scoprire qualcosa che forse non molti giovani sanno. Scoprire che da quelle rovine è nato ciò che noi oggi siamo».

 Scritto e diretto da Aldo Claudio Zappalà.

 

Museo della Preistoria “L. Donini” di San Lazzaro di Savena - ONLINE

Ore 16.00 - ONLINE

Alla luce del fuoco. Domonio del fuoco, dominio dell’ambiente. Video di Archeologia Sperimentale

Attorno al focolare che riscalda ed illumina, si organizza la vita sociale dei primi gruppi paleolitici alla conquista di nuovi territori. Il fuoco è fonte di luce e di calore e tali furono le ragioni della sua prima utilizzazione. Sia all’interno, sia all’esterno del riparo, il fuoco modifica profondametne i rapporti fra l’uomo e il suo ambiente, permettendogli di lottare contro l’oscurità, il freddo e gli animali da preda.

L’esperienza ripercorre, attraverso una sperimentazione “dal vivo” e con elementei forniti dalla natura, i primi gesti che hanno portato al suo dominio e al suo utilizzo come “energia di trasformazione”, sino a divenire una componente fondamentale dell’universo primordiale.

 

Bologna

Biblioteca Salaborsa

Piazza Nettuno, 3

Ore 17.15

L'archeologia si fa storia

Visita guidata agli scavi archeologici sotto la "piazza coperta" a cura di Alessia Scenna. Prenotazione obbligatoria al numero: 051-2194400.

 

Ore 18.00 – ONLINE

Cosa succede in Turchia? I cambiamenti di Haja Sofia e San Salvatore in Chore. Conferenza di Marco Guidi.

  

Ozzano dell’Emilia (Bo)

Sala “Città di Claterna”

Piazza Allende, 18

Ore 20.30

Italia 1978-1980. Conferenza di Giuliano Turone, già Magistrato e Docente presso l’Univeristà Cattolica di Milano. Autore del Libero “Italia occulta” dal delitto Moro alla Strage di Bologna. Il triennio maledetto che sconvolse la Repubblica (1978-1980). A cura dell’A.N.P.I., sezione “Tonino Pirini”, Ozzano dell’Emilia.