vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

19 OTTOBRE

 IN AGGIORNAMENTO

  

 

Ore 11.00 - ONLINE

 

La difesa di Livorno 1849, fra storia e memoria.

Conferenza di Gabriele Paolini. Verrà illustrato il 1849, nel contesto storico-politico, con particolare riferimento alle resistenze popolari in Italia. Punto di partenza sarà l'assedio di Livorno del X-XI maggio 1849, facendo leva sul recente modello in bronzo che raffigura la Difesa civica di Livorno dagli austriaci invasori.

 

Prendendo spunto da questo importante strumento di illustrazione, il professor Gabriele Paolini, spiegherà il significativo contributo che la città realizzò nel periodo delle insurrezioni ottocentesche, contribuendo indirettamente alla difesa della Repubblica e rispecchiando lo spirito che percorreva i movimenti democratici europei.

 

 

AMERICANS 1943-45 - NAPOLI A STELLE E STRISCE" – ONLINE

Ore 16.00

Una città libera ma stremata. Così appariva Napoli tra il 1943 e il 1945, come un vaso di Pandora aperto all'improvviso. Mercato nero, tifo petecchiale, le "signorine", le navi Liberty e la farina di piselli, soldati comprati e venduti, gli sciuscià sono solo alcune delle tante storie vissute dalla città e dai suoi abitanti quando Napoli era governata dagli Alleati, il suo porto era il più importante del mondo e superava di gran lunga persino quello di New York. Raffaele La Capria, ricordando quegli anni, definirà Napoli "Una specie di Saigon mediterranea" e in effetti i napoletani furono i primi a provare sulla loro pelle cosa significa essere retrovia di un esercito in guerra. Realizzato con i preziosi materiali del National Archives and Records Administration e dei combat film americani, il documentario racconta un periodo su cui non si è indagato abbastanza, per capire quanto la città di oggi sia figlia anche di quel tempo.

Scritto e diretto da Aldo Claudio Zappalà.

 

Ore 18.00 - ONLINE

Raccontare la storia. Intervista a Cristoforo Gorno.