vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

17 OTTOBRE

Fare Teatro di Figura in tempo di locksown. Laboratorio didattico

Ore 11.00 - ONLINE

Progetto realizzato con il tutoraggio di Vittorio Zanella (Teatrino dell’Es) e in collaborazione con il MAF di Ferrara e l’Ente Nazionale Tradizioni Popolari (ENAT) di Roma.

Referente: Nadia Nucci, coordinatrice del progetto. Classi IV a e IV b dell’IC di Porretta Terme (Bo).

 

Museo Nazionale di Ravenna - ONLINE

Ore 15.00

Teodorico: l’uomo che cambiò Ravenna

Nel video si ripercorre la storia e il mito del re goto, che cambiò per sempre la

storia di Ravenna e dell’Italia intera. La consapevolezza del suo ruolo di governo in Italia e l’intelligenza politica, che lo portò tra l’altro a sperimentare nuove forme di convivenza fra barbari e romani, lo spinsero a ripensare il volto della città

che scelse come sede privilegiata.

Oggetto di miti e leggende per secoli, Teodorico assicurò un lungo periodo di pace e stabilità alla penisola. Tracce urbane e impronte monumentali sono ancora ben evidenti nella città di oggi.

 

Museo del Patrimonio Industriale - ONLINE

Ore 17.00

Bologna dell’acqua e della seta.

Tra XV e XVIII secolo Bologna è un importante centro produttivo, fiorente

per i commerci e gli scambi internazionali. Il segreto di questo successo è legato da una parte ad un sapiente uso della risorsa idrica e dall'altra all’alta tecnologia raggiunta dal mulino da seta alla bolognese.

Il video ci accompagna alla scoperta dell’antica Bologna con i suoi canali e le sue preziose sete.

 

Bologna

Ore 21.00 - Diretta TV su E'tv

PASSAMANO PER SAN LUCA 2020. Rievocazione delle diciassette edizioni dal 2003 al 2019.

Valutate le permanenti incertezze e le crescenti preoccupazioni per i nuovi incrementi del contagio del covid19, si è convenuto di non effettuare in presenza il Passamano, ma di realizzare un evento celebrativo mediatico (trasmissione televisiva) in cui ripercorrere con filmati ed interviste le origini e la storia dell'icona, del porticato e della Basilica e gli sviluppi della manifestazione, in attesa di attuarla a pieno regime e senza rischi non appena possibile. Con Massimo Ricci, Rolando Dondarini, Beatrice Borghi. Testimonianze di Maria Rosaria Catino, Pierluigi Calzolari, Roberto Fattori. In ricordo di Dante Dondarini.