Formazione Docenti - “Pensare il Pensiero e indagare la Realtà: Il Pensiero in Situazione dall’Infanzia all’Adolescenza”

FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2019/20 – AMBITI TERRITORIALI Forlì-Cesena/Rimini e Ravenna D.M. 797/2016 – Priorità Formative: Saperi, Competenze di Cittadinanza e Cittadinanza Globale

  • Data:

    23 OTTOBRE 2019
    -
    16 GENNAIO 2020
     dalle 15:00 alle 18:00
  • Luogo: AMBITI TERRITORIALI Forlì-Cesena/Rimini e Ravenna

  • Tipo: eventi

L’Unità Formativa parte dal presupposto che “Educare al Pensiero”, dal quale scaturiscono processi culturali, etici, sociali e formativi, sia la premessa fondante del progettare e realizzare una didattica virtuosa e, contemporaneamente, favorire la crescita della Persona nella sua più autentica complessità e pienezza, entro dinamiche intersoggettive, dialoganti ed inclusive. Le riflessioni che saranno sollecitate negli incontri-attivi, porteranno a considerare quanto la creazione di contesti educativi favorenti una reale Educazione al Pensiero (entro una dimensione multiforme che alimenta l’intreccio e l’interconnessione tra corpo, mente ed emozioni), possa fare la differenza nella quotidianità scolastica e nella vita di bambine e bambini, ragazze e ragazzi. L’attenzione è all’infanzia, alla preadolescenza e all’adolescenza, non solo come età biologiche, ma anche come categorie socioculturali. Quali sono i Diritti dell’Infanzia? Quali le rappresentazioni nella nostra società e la loro evoluzione nel tempo? Quale Educazione possibile, che ne rispetti le specificità? Quali potenzialità scaturiscono dall’incontro con la Realtà e attraverso la complessità di interrogazione del reale entro l’esercizio del pensiero riflessivo? Quali sviluppi cognitivi e metacognitivi, quali creazioni culturali e dimensioni etico-valoriali hanno origine da una compresente consapevolezza del proprio “pensare il Pensiero”? Quali processi di coscientizzazione creano le condizioni di una reale inclusione di tutti e di ciascuno? La proposta dell’”UF Pensiero” sarà di riflettere su tali e tanti temi con una speciale attenzione al “Filosofare” e nel contempo al “Ben Fare Scuola”, sia in termini di pensiero sull’infanzia, sia in termini di pensare con l’infanzia. Sono previsti anche momenti di sperimentazione pratica attraverso una sessione di comunità di ricerca filosofica e didattica.

 

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI 

Per intera UF: tramite piattaforma SOFIA Codice Piattaforma SOFIA: 36683 -

Per singoli o più incontri (parte di UF): tramite MAIL a referente di progettazione e organizzazione Tutor Organizzatore SFP-UNIBO D.S Stefania Rossi – mail: stefania.rossi24@unibo.it