Il modo giusto per far proprie conoscenze e competenze è incontrare persone esperte di vari ambiti che attraverso esperienze ed esempi pratici riusciranno a trasmettere principi e tecniche utili per tutti. Background diversi, contesti diversi, provenienza diversa, ma tutti gli speaker della giornata hanno in comune una cosa: l'attenzione alla sensibilizzazione della comunità.
Docente all'Università di Bologna. In precedenza, è stato professore associato di Politica economica all’Università di Padova (2019-2020) e, per un quindicennio, economista presso la Banca d'Italia (2004-2019). È il delegato alla terza missione del dipartimento. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Statistica all’Università di Bologna (2004) ed è stato visiting scholar all’NBER (2012). I suoi interessi di ricerca sono accomunati dal tema della crescita insoddisfacente dell'economia italiana negli ultimi 30 anni. Su questo sfondo, i suoi lavori si concentrano empiricamente su concorrenza e funzionamento dei mercati, divari regionali e politiche per lo sviluppo locale, political economy, funzionamento del settore pubblico. Questi temi sono affrontati con le attuali tecniche microeconometriche per l’analisi causale. Recentemente, ha lavorato come consulente per la Commissione Europea e per una fondazione bancaria. A volte, scrive per Il Foglio (precedentemente per Il Riformista)
Segretario Uilfpl di Forlì. Laureato nel 2013 con tesi " il testamento biologico in Italia". Dopo la laurea ho intrapreso per alcuni anni la pratica notarile prima di entrare come dipendente nel settore privato nell'ambito delle risorse umane.
Dal 2017 sono entrato in Uil come funzionario Uilfpl per la camera di Forlì e segretario Regionale Uiltemp Emilia Romagna.
Ad oggi ricopro il ruolo di segretario Uilfpl di Forlì e su delega della Segretaria Confederale Uil Emilia Romagna, a partire dal recente ultimo congresso, seguo diverse deleghe regionali tra cui quella alle Politiche per la Salute "Sanità".
Titolare del Dipartimento di Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia e membro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
Dottore Commercialista in Bologna, già Presidente dell’ODCEC di Bologna dal 2012 al 2016. Consigliere Reggente e ora Presidente del Consiglio di Reggenza della Banca d’Italia di Bologna. Consigliere Superiore Banca d’Italia Roma. Attività professionale di CTU e CTP svolta quale esperta nel settore creditizio e finanziario nell’ambito giudiziario. Commissario straordinario e Componente del Comitato di Sorveglianza di Banche e Sim in A.S. e L.C.A. Commissario Giudiziale e Liquidatore nonché Curatore fallimentare, Curatore Speciale e Custode Giudiziale per il Tribunale di Bologna. Attualmente Componente della Commissione istituita presso la CCIAA di Bologna che nomina gli Esperti per la composizione negoziata della Crisi per l’Emilia Romagna ai sensi dell’art. 3 comma 6 D.L. 118/21 e dell’art. 13 comma 6 D.L 83/2022
Professoressa ordinaria di Economia politica all'Università di Bologna. In precedenza, è stato professore associato di Economia politica all’Università Commerciale Luigi Bocconi. Ha conseguito il PhD in Economics al Massachusetts Institute of Technology (MIT) ed è stata visiting Professor all’Université iibre de Bruxelles (ULB), all’Università di Venezia e visiting scholar all’University College London (UCL), ad MIT, NBER, e alla Banca Mondiale. I suoi interessi di ricerca vertono sulla educazione finanziaria, gli effetti reali della cultura e della fiducia sugli investimenti finanziari, Il venture capital e il finanziamento dell’innovazione, gli effetti reali di shock finanziari, la diversificazione di portafoglio e l’home bias. Ha ricevuto la Hicks-Tinbergen medal in Economics (1999) e del Nasdaq Award for best paper on Capital Formation (2006). Appartiene al gruppo delle 100 esperte in Economia in Italia.
Partner Head of Training & Change Management, Prometeia. Partner di Prometeia, è responsabile della practice Training & Change Management. Guida lo sviluppo di iniziative di up-skilling e re-skilling delle competenze hard e soft dei professionisti del settore bancario ed assicurativo.
La sua esperienza spazia dal risk management al wealth management avendo coordinato progetti ad alta complessità per l’evoluzione dei modelli organizzativi, dei processi e degli impianti regolamentari in linea con le regolamentazioni bancarie e assicurative.
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Metodi Computazionali per le Decisioni e Previsioni Economiche e Finanziarie dopo essersi laureata in Matematica con Lode all’Università degli Studi di Bologna.
Titolare del Servizio Tutela del Consumatore di Ivass e membro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
CEO EMC3 Solution. Fondatore e CEO di EMC3 Solution, società di consulenza e alta formazione, specializzata in finanza comportamentale.
Nel 2014 è stato Visiting Scholar alla University of California di Berkeley e alla Santa Clara University, dove ha collaborato con alcuni tra i maggiori esperti internazionali di finanza comportamentale quali Terrance Odean, Meir Statman ed Hersh Shefrin.
È stato il primo laureato del suo corso in Economia Politica all’Università Bologna e ha proseguito con un master in finanza al Birkbeck College della University of London e con un dottorato di ricerca in Economia Politica all’Università Politecnica delle Marche.
Oggi è professore associato di Finanza Aziendale presso la Link Campus University di Roma e professore aggregato presso la LUISS Guido Carli di Roma. In precedenza, ha insegnato all’Università Ca’ Foscari di Venezia, all’Università di Bologna, alla Johns Hopkins University (Bologna Center), alle Università La Sapienza e Tor Vergata di Roma e alla John Cabot University (Tiber Campus).
Professore ordinario di Matematica per la Finanza e le Assicurazioni. Docente presso l'Università di Bologna, Consigliere e membro del Direttorio integrato IVASS-Banca d’Italia
Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Alma Mater Università di Bologna dove insegna Financial Analysis e International Accounting. È anche adjunct faculty presso la Bologna Business School. Ha lavorato presso la divisione Investment Advisory della Julius Baer Bank di Lugano e come Assistant Professor di Financial Accounting presso la School of Economics Erasmus di Rotterdam e la ESSEC Business School di Parigi. È stato visiting scholar presso la Business School di Edimburgo e il Bauer College Università di Houston. Gli interessi di ricerca si concentrano principalmente sulla sostenibilità aziendale e l’impatto di informazioni societarie di natura non finanziarie (i.e., ESG) sulla valutazione di azienda. Ha pubblicato su riviste internazionali quali Journal of Financial Stability; Business Strategy & the Environment; Contemporary Accounting Research; Journal of Accounting & Public Policy; Journal of Environmental Management; Journal of Business Ethics; Journal of Management & Governance; Sustainability Accounting, Management and Policy Journal; Journal of Family Business Strategy. È membro del comitato editorial di The International Journal of Accounting; Accounting Forum; Accounting in Europe; European Accounting Review.
Funzionario esperto in Sviluppo risorse e servizi di integrazione - Settore Politiche sociali, di Inclusione e Pari Opportunità – Regione Emilia-Romagna
Responsabile del Servizio Studi di Covip e membro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
Partner del team ESG di PwC Italy, ha maturato una significativa esperienza in progetti relativi a tematiche ESG focalizzandosi su strategia, risk assesment, ethical compliance, misurazione, reporting e assurance di informazioni non finanziarie, in differenti contesti settoriali in Italia e all'estero.
Certified ESG Analyst (CESGA® |EFFAS – The European Federation Of Financial Analyst Societies), Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale, Salute & Sicurezza, Audit di Sistemi di Gestione e Lead Auditor Information Security.
Parte del team di esperti tecnici responsabili della traduzione in italiano dei GRI (Global Reporting Initiative) Standards, linee guida di riferimento per il reporting non finanziario. Fa parte della Commissione Tecnica di ASSIREVI in materia di informazioni non finanziarie, dei tavoli di lavoro del Corporate Reporting Forum, del Comitato sull’economia circolare di Confindustria Assoimmobiliare, del gruppo di lavoro promosso da SDA Bocconi in materia di circolarità nel settore fashion e del Comitato Scientifico di Cibus4Sustainability.
Senior Specialist dell’area Financial Markets and Intermediaries Analysisdi Prometeia, esperta di analisi dei bilanci bancari si occupa del monitoraggio e degli studi di impatto della regolamentazione del settore finanziario, in particolare nell’ambito della finanza sostenibile fornendo un prezioso contributo in progetti con le più importanti realtà bancarie italiane
Responsabile della Divisione Studi di Consob e membro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
Direttore dell’area Corporate Communication di CRIF. Responsabile dello sviluppo del progetto multimediale Faccio Tesoro dedicato all’educazione finanziaria.
Principal Director in Accenture in practice Finance & Risk, con esperienza su progetti di Data Management e Digital Transformation legati in particolare all’area Pianificazione e Controllo dell’ambito bancario.
Professore associato di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione "G. M. Bertin" dell'Università di Bologna. I suoi ambiti di ricerca riguardano la metodologia della ricerca empirica in educazione, la valutazione e le competenze trasversali.
Principal dell’area Wealth and Asset Management a Prometeia, gestisce progetti di consulenza per asset manager, banche e compagnie assicurative.
Particolarmente coinvolto in attività legate al mondo del risparmio gestito, sia per quanto riguarda l’analisi dei principali trend di mercato sia rispetto all’adeguamento normativo seguito all’introduzione di MiFID II e, più di recente in ambito ESG, a SFDR e Taxonomy, collaborando con alcuni dei più importanti produttori e distributori attivi sul mercato italiano ed internazionale.
Presidente Manageritalia Emilia-Romagna. Componente del Consiglio di Gestione Hub del Territorio Emilia-Romagna. Componente del Board di Company Service. Esperienza Pluriennale Automotive
Senior Assistant Professor di Accounting presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna. Invited Assistant Professor presso la Católica Porto Business School in cui ha precedentemente lavorato nell'area di Accounting and Finance.
Ha conseguito il PhD in Management presso l'Università di Chieti-Pescara e lavorato come Postdoctoral Research Fellow in Accounting & Capital Markets presso il Capital Markets Cooperative Research Centre di Sydney e l’Università di Chieti-Pescara.
Ha ricoperto le posizioni di Visiting Scholar presso l’University of Edinburgh Business School e la Queensland University of Technology di Brisbane (Australia).
Eleonora ha ricoperto, sin dalla sua costituzione, il ruolo di Liaison Officer per l’European Capital Markets Cooperative Research Centre ed è attualmente Continental Network Officer della British Academy of Management – Financial Management Group of Interest. Ha pubblicato su riviste internazionali fra cui the European Finance Journal, The International Review of Financial Analysis, Pacific-Basin Finance Journal.
I suoi interessi di ricerca includono Capital Markets-based research in Accounting, Narrative Accounting, Mergers & Acquisitions and Earnings Quality
Professore Ordinario di Economia Aziendale e Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Insegna Controllo direzionale, Crisi e Risanamento delle Imprese ed è co-direttore del Master in Public Management and Innovation. Svolge attività di ricerca su governance, sistema dei controlli interni e accountability nell’ambito di imprese e pubbliche amministrazioni; studia le riforme manageriali dei sistemi educativi internazionali con particolare riguardo al governo economico delle Università e alla leadership scolastica. E’ coordinatore nazionale del progetto Europeo Horizon 2020 "Developing and Implementing Sustainability- Based Solutions for Bio-Based Plastic Production and Use to Preserve Land and Sea Environmental Quality in Europe. E' Co-direttore del Master in "Public Management and Innovation" presso Bologna Business School (BBS).
Dottore Commercialista Iscritta all’Ordine del Dottori Commercialisti di Bologna. Si occupa di consulenza fiscale- societaria e prevalentemente di procedure concorsuali. Ha rivestito e riveste la carica di presidente e sindaco effettivo di collegi sindacali di società di capitali e cooperative. Dal 3 marzo 2022 è Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna, dopo l’incarico di consigliere e di presidente del collegio dei revisori dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna negli anni dal 2012 a marzo 2022. Dal 21 novembre 2015 al 31/12/2016 è stata membro del collegio dei revisori della Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell'Emilia Romagna.
Senior Partner and Head of Strategy & Business Development di F2i. With F2i since 2018, he is a Senior Partner and Head of Strategy & Business Development. He performs analyses and assessments, both sector-wide and on the operations of target or portfolio companies, and on the regulatory framework of the countries and sectors of interest. He also designs our AMC’s strategy with regard to products, markets and analysis of ESG issues.
He gained 20 years’ experience in London, where he worked as an equity analyst, first for strategic consulting firm LEK Partnership, continuing with Flemings Securities, CITI and Société Generale until 2016. He was head of the Pan-European Utilities Team. During his London period, he also handled several IPO transactions, including Snam, Gaz de France and Enagas, as well as M&A transactions such as the acquisition of Enel’s former power generation companies (GenCos). His team was ranked 1st in utilities research in Europe for nine consecutive years (2000-2009) by Extel and Institutional Investors while he was ranked individually 3rd in 2004 and 2nd in 2009 (1st in Italy from 2003 to 2009). In 2016 Alberto worked as Head of Strategy, Market Analysis and M&A at Terna, developing models and scenarios for the electricity and energy markets for both Italy and Europe. He is a member of the Board of Directors of Sorgenia and Ital Gas Storage. He graduated in Economics from Bocconi University in Milan. In addition, he took specialization courses in Finance and Advanced Econometrics at the London School of Economics.
Dottore Commercialista, Revisore Legale. Dopo 20 anni di esperienza manageriale con responsabilità apicali nelle aree Pianificazione, Amministrazione, Finanza e Controllo in aziende leader nel settore alimentare e del largo consumo, dal 2005 è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna. Svolge attività di consulenza in ambito strategico, finanziario, della rendicontazione di Sostenibilità, della responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. 231/2001 e della composizione della crisi da Sovraindebitamento. Ricopre incarichi di Sindaco, Revisore e Presidente di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001. Iscritto al Registro dei gestori dell’Organismo di Composizione della crisi da Sovraindebitamento dell’ODCEC di Bologna. Presidente della Commissione “Sostenibilità di impresa e società benefit” dell’ODCEC di Bologna.
Investment Director (CS & Associati - Adviser to Europe Capital Partners VI SCA). Lavora per il team di investimento dal 2017, occupandosi della ricerca di opportunità di investimento, analisi di mercato e due diligence in ambito tecnico e contabile. È coinvolto nell'esecuzione degli accordi e nel monitoraggio post acquisizione. Prima di entrare a far parte del team, Alberto è stato: (i) partner associato di Marco Polo Advisor seguendo i processi di acquisizione per operatori industriali (in particolare nel settore medicale, industriale e tecnologico) (ii) consulente in Deloitte & Touche per Gruppi industriali di produzione servizi. Alberto ha conseguito una laurea in economia presso l'Università di Bologna - Alma Mater Studiorum - (2004) dove ha vinto la Start Cup Awards (2002), concorso universitario per la creazione di impresa.
Redattrice scientifica, Zanichelli. È redattrice scientifica per Zanichelli editore e si occupa della pubblicazione dei libri di testo di matematica per la scuola secondaria. Da 4 anni cura le risorse per l'educazione finanziaria presenti nei libri di testo e nei corsi di formazione per gli insegnanti.