Gli appuntamenti per comprendere gli strumenti finanziari, in un'ottica sostenibile, con lo sguardo verso le nuove generazioni
Conoscere per compiere le scelte più giuste
ESG reporting, e più in generale di comunicazione non finanziaria sotto il profilo normativo e con riferimento alla relazione investimenti sostenibili, creazione di valore e accesso al credito da parte delle imprese. Un incontro rivolto a Dottori commercialisti, imprenditori, professionisti e interessati ad acquisire aggiornate conoscenze sul contenuto dei bilanci di sostenibilità e sulle opportunità offerte dalla comunicazione non finanziaria anche grazie alla presentazione di casi di studio.
Modera Eleonora Monaco, Dipartimento di Scienze Aziendali
Apertura lavori
Sessione 1 – Bilancio di sostenibilità: standard e implicazioni per la valutazione d’azienda
Sessione 2 - Comunicazione non finanziaria e accesso al credito delle PMI
Sessione 3 - Sostenibilità e rendicontazione non finanziaria: il caso F2i
Sessione 4 – Investimenti sostenibili e private equity
modera Laura Bottazzi, Dipartimento di Scienze Economiche
Dialogo aperto focalizzato sull'educazione finanziaria e sui percorsi che aiutano nelle grandi sfide sociali trovando spazio nella formazione universitaria. L'incontro è rivolto a studenti, ex studenti e giovani interessati.
modera Guglielmo Barone, Dipartimento di Scienze Economiche
I principali impatti delle tematiche legate alla sostenibilità sulla natura e sull’operatività dei fondi di investimento. Dopo una breve introduzione sul dimensionamento e l’importanza del mercato dei fondi sostenibili, con alcuni accenni alla regolamentazione, si propone “un viaggio” in un fondo ESG durante il quale mostreremo con esempi di come stanno cambiando obiettivi e processi di investimento.
modera Guglielmo Barone, Dipartimento di Scienze Economiche
L'incontro, rivolto principalmente a studenti e interessati all'analisi di dati in ambito economico e finanziario, porterà attraverso esempi concreti di progettualità legate all’analisi, una maggiore consapevolezza di come un analista dati affronti le proprie sfide giornaliere in ambito lavorativo e di come l’analisi di dati economici e finanziari sia il fondamento delle scelte strategiche e operative aziendali.
Come migliorare oggi quello che conta per il tuo presente e futuro
17:00 - 18:00
modera Laura Bottazzi, Dipartimento di Scienze Economiche
Protagoniste saranno alcune esperienze di trasmissione della conoscenza finanziaria e si parlerà dei limiti e dei pregi di diverse metodologie di apprendimento.
L'incontro rivolto a operatori finanziari e sociali, policy maker, studenti, docenti ed educatori in senso ampio, consentirà di comprendere come comunicare a soggetti diversi concetti economici e finanziari che sono il fondamento per affrontare le sfide di tutti i giorni.
Modera Laura Bottazzi, Dipartimento di Scienze Economiche
Un quadro sulla situazione in Emilia-Romagna riguardo le competenze finanziarie declinate al femminile partendo da esperienze di formazione finanziaria realizzate nell’ambito di progetti finanziati dal Bando per sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio. L'incontro è rivolto ad associazioni e attiviste, enti locali, studentesse e studenti, educatrici ed educatori, persone interessate a ricevere spunti e buone prassi per accrescere l’empowerment femminile, in particolare nell’ambito dell’autopromozione e dell’accrescimento delle competenze in materia economica e finanziaria.
modera Guglielmo Barone, Dipartimento di Scienze Economiche
Gli aspetti noti e meno noti della RC auto, la polizza assicurativa più diffusa al mondo, che ci introduce (non sempre consapevolmente, non sempre facilmente, non sempre gradevolmente) nel modo delle assicurazioni.
L'incontro rivolto a studenti liceali (ultimo anno), universitari e interessati in generale, punta a fornire tutte le informazioni per fare un contratto RC auto adatto alle proprie esigenze, usando anche il preventivatore IVASS
Modera Guglielmo Barone, Dipartimento di Scienze Economiche
L’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale consente alle persone di imparare a gestire i propri bisogni, fare scelte consapevoli per affrontare serenamente il proprio futuro, dialogare in modo più consapevole con gli operatori (banche, assicurazioni, fondi pensione, società di investimento…) e conoscere gli strumenti esistenti per tutelare i propri risparmi e i servizi ricevuti. L’incontro rivolto a studenti e cittadini punta a far accrescere la consapevolezza sull’importanza dell’alfabetizzazione di base e sull’azione svolta, in modo coordinato, dalle Autorità di vigilanza in materia di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale e nella tutela dei risparmiatori
Modera Guglielmo Barone, Dipartimento di Scienze Economiche
In un contesto economico incerto e mutevole, l’importanza delle scelte finanziarie delle PMI è cresciuta. Una maggiore conoscenza di basi dati e informazioni economico/finanziarie, anche delle economie locali, può migliorare la qualità di queste decisioni. L’incontro, dopo aver illustrato le prime iniziative di educazione finanziaria della Banca d’Italia in favore delle imprese, si concentra sulle modalità di accesso all’archivio della Centrale dei rischi e sulle informazioni statistiche, liberamente accessibili, prodotte dalla Banca d’Italia.