Salute senza confini: prevenzione del tumore della cervice uterina nelle donne immigrate

Il 30 ottobre a Bologna il team DCIMIT organizza una conferenza scientifica sulla prevenzione del tumore della cervice uterina nelle donne immigrate: ricerca, IA, diritti e accesso alle cure.

  • Data: 30 OTTOBRE 2026  dalle 8:30 alle 18:30

  • Luogo: Aula Prodi, San Giovanni in Monte, 40124, Bologna - Evento in presenza e online

Nell’ambito del progetto DCIMIT – Disparities in Cervical Cancer Prevention and Early Detection among Immigrants in Italy, il team di ricerca dell’Università di Bologna organizza una conferenza scientifica dedicata alla prevenzione del tumore della cervice uterina nelle donne immigrate in Italia.

 

L’iniziativa intende promuovere il confronto tra ricercatori, professionisti sanitari, studenti, associazioni, pazienti e comunità sui temi della prevenzione, dell’accesso allo screening per il papillomavirus umano e alla vaccinazione, dei determinanti sociali e culturali che influenzano la salute delle donne migranti, e delle opportunità offerte dalla ricerca e dall’innovazione tecnologica nell’ambito della prevenzione oncologica.

 

Il progetto DCIMIT

La conferenza si inserisce nelle attività del progetto DCIMIT, finanziato da AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, volto a indagare i fattori che influenzano l’accesso alla prevenzione, allo screening e alle cure per il tumore della cervice uterina tra le donne immigrate in Italia.

 

L’evento rappresenta un’occasione per condividere dati, evidenze scientifiche e prospettive multidisciplinari sul tema, favorendo il dialogo tra ricerca, sanità pubblica, servizi territoriali e comunità.

 

Il programma in sintesi

1. Ricerca & Formazione

Sessione rivolta a ricercatori, specialisti e studenti. Verranno presentati dati epidemiologici sul tumore della cervice uterina nelle donne immigrate, evidenze sulla copertura vaccinale anti-HPV nelle comunità migranti, determinanti dell’accesso allo screening, interventi di promozione della salute e sfide etiche e metodologiche della ricerca con popolazioni migranti.

 

2.  Apprendimento automatico e Intelligenza Artificiale nella ricerca sul tumore della cervice uterina

Sessione rivolta a specialisti e ricercatori. Saranno approfondite le potenzialità dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale nella ricerca scientifica e nella prevenzione del tumore della cervice uterina, con attenzione alle applicazioni nello screening, allo studio delle disuguaglianze e agli aspetti etici.

 

3. Salute e migrazione: diritti, culture e accesso alle cure

Sessione rivolta alla cittadinanza, alle associazioni, ai professionisti, ai pazienti e agli attori istituzionali e comunitari. Saranno affrontati il diritto alla salute e le politiche per l’accesso alle cure oncologiche delle persone immigrate, il ruolo dei determinanti culturali, sociali e di genere nei comportamenti di salute, il vissuto delle pazienti straniere nei percorsi di diagnosi e cura, e le barriere e le opportunità nell’accesso ai servizi.

 

Un’occasione per promuovere prevenzione ed equità

L’iniziativa intende:

  • favorire il confronto tra ricerca scientifica, pratica clinica e salute pubblica
  • promuovere una riflessione multidisciplinare sulle disuguaglianze nella prevenzione del tumore della cervice uterina
  • valorizzare il ruolo delle comunità, delle associazioni e dei servizi sanitari nell’accesso alla prevenzione e alle cure
  • rafforzare la collaborazione tra università, professionisti sanitari, istituzioni e territorio

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul portale:  Il link per la registrazione sarà disponibile a breve

Formato: misto, in presenza e in streaming

ECM: accreditamento previsto per professionisti sanitari

Per maggiori informazioni
Contatti:  valentina.biagioli@unibo.it - Presidente evento - Valentina Biagioli - Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche – DIMEC, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

eleonora.gorgati2@unibo.it - Segretario scientifico - Eleonora Gorgati - Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche – DIMEC, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna