Loading events

Eventi in corso o in programma

19 APRILE 2023

Digital Fashion Communication: An (inter)cultural Perspective

Briolini 4, Palazzo Briolini, Corso d'Augusto 237 Rimini

Special lesson with Alice Norris (Università della Svizzera Italiana, USI). Digital fashion communication is undergoing a major transformation which requires a specific cultural sensitivity. Otherwise, it might ignite inter-cultural misunderstandings and even crises.

18 APRILE 2023

Come argomentare nel dialogo filosofico in classe? Verso un modello normativo

Sala Rossa (Via Azzo Gardino 23 - Bologna) - Evento in presenza e online

In questo talk verranno presentati dei modelli in grado di assistere la figura del facilitatore nella conduzione del dialogo filosofico e nel compito di formare gli studenti alle competenze di pensiero critico.

18 APRILE 2023

DAMSLab

Donne, corpo e spazio urbano.

Palazzo Marescotti (Aula Ferrero, via Barberia 4 - Bologna)

La natura politica del rapporto tra donna, corpo e spazio urbano nella definizione delle pratiche performative. Ne parlano Alessandro Pontremoli e Viviana Fabris, assieme a Rossella Mazzaglia e Massimo Carosi, in dialogo con Francesca Penzo.

17 APRILE 2023

Per farla finita col teatro?

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Una tavola rotonda con artisti e studiosi a partire dalla rivista del Teatro Metastasio «La Falena», per dare forma collettiva a una vasta inchiesta: perché il teatro, oggi? Quale il suo senso fra pandemie, guerre e visioni di futuro?

17 APRILE 2023

La fotografia nei progetti editoriali della moda

Aula Alberti 14, Piazzetta Teatini 13, Rimini

Lezione speciale con Chiara Bardelli Nonino

12 APRILE

DAMSLab

Shift. La giovane danza europea

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Un incontro e due serate di spettacolo con un focus sulla giovane danza europea. A cura di Elena Cervellati e DNA.

14 APRILE 2023

Cadere Vittime della Disinformazione. Perché Preoccuparsi della Colpevolezza Epistemica?

Sala Rossa, Via Azzo Gardino 23, Bologna

È colpa nostra se ci facciamo ingannare dalla disinformazione? Seminario di Michel Croce (Università di Genova) e Tommaso Piazza (Università di Pavia)

13 APRILE

I 70 ANNI DEI VITELLONI

Cineteca di Rimini, Via Alessandro Gambalunga 27 e Cinema Fulgor, Corso d'Augusto 162, Rimini

In occasione dei 70 anni dall'uscita del film di Fellini 'I Vitelloni', un convegno suddiviso in tre sessioni con ospiti illustri provenienti da diverse Università italiane cui si aggiunge la visione del film.

13 APRILE 2023

La Soffitta

Azione ed evocazione: voce e il tappeto volante dimostrazione-spettacolo

Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna, Via Zamboni 35

Principi e azioni vocali, applicazioni pratiche con Eugenio Barba e Julia Varley

12 APRILE 2023

"Dipingere con la luce. L'incredibile avventura dei fuochi artificiali" di Pietro Grandi (NABA, Milano)

Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

La conferenza è parte della rassegna i Mercoledì di S. Cristina. Incontri con l'arte

05 APRILE 2023

Presentazione "Crescere spettatori. Il teatro va a scuola"

Palazzo Marescotti (Aula Secci, via Barberia 4 - Bologna)

Incontro con Agnese Doria, co-curatrice con Francesco Brusa del volume e responsabile dei progetti educativi di Altre Velocità.

04 APRILE 2023

Il racconto popolare dello spettacolo popolare. Confezionare "Tv, Sorrisi e Canzoni"

Palazzo Marescotti (Aula Cruciani, via Barberia 4 - Bologna)

Aldo Vitali e Francesco Chignola, rispettivamente direttore e caposervizio di TV, Sorrisi e Canzoni, dialogheranno con Luca Barra nel contesto del Laboratorio di Comunicazione televisiva