Loading events

Eventi in corso o in programma

26 APRILE 2023

DAMSLab

"La nascita dell'arte dallo spirito dell'improvvisazione" di Alessandro Bertinetto (Università di Torino)

Aula Magna di S.Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

La conferenza è parte della rassegna i Mercoledì di S. Cristina. Incontri con l'arte

La Soffitta

Padre Martini a Roma, 1753

Basilica di S. Francesco, Bologna

Officina San Francesco e il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna promuovono un concerto per soli, coro e orchestra affidato alla direzione di Alessandro Quarta, un nome di grande spicco nel panorama discografico internazionale.

21 APRILE 2023

"La macchina fragile. L'inconscio artificiale fra letteratura, cinema e televisione"

Presentazione del volume di Emanuela Piga Bruni

21 APRILE 2023

La flânerie come processo creativo.

Palazzo Marescotti (Aula Donatoni, via Barberia 4 - Bologna)

Barbara Formis, Visiting professor presso il DAR, discuterà dell'immagine del flâneur in relazione alle pratiche performative, a partire dalle recenti teorie femministe e dalla nozione di vulnerabilità.

Culture che cambiano

DAMSLab/Saletta Seminari (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Il terzo evento del ciclo "Cose che Cambiano" organizzato dal Dipartimento delle Arti con Unipolis e Caf Innovatori Culturali

Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri

Palazzo Marescotti (Aula Colonne, via Barberia 4 - Bologna)

Presentazione del volume di Claudio Cumani

DAMSLab

Metodi digitali per l'analisi di immagini in rete. Esplorare immaginari interspecie su TikTok

Aula Reno, Via Azzo Gardino 23

In questo workshop verranno introdotti metodi di ricerca digitale e visiva per raccogliere dati e analizzare rappresentazioni online del rapporto uomo/natura su TikTok.

17 APRILE

Borderless Body step #2: dancing human and artificial creativity

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Workshop e restituzione pubblica con MN Dance Company (Slovenia)

Non esiste il silenzio

Palazzo Marescotti (Aula Donatoni, via Barberia 4 - Bologna)

Come può la danza farsi asserzione di presenza nel contesto urbano? Come possono i corpi ridisegnare i confini invisibili delle città? Ne parlano Francesca Marconi e Viviana Gravano, assieme a Rossella Mazzaglia e Lorenzo Donati.

Fashion Activism: Towards Social Change and Cultural Sustainability

Briolini 5, Palazzo Briolini, Corso d'Augusto 237, Rimini

Special Lecture with Francesco Mazzarella (London College of Fashion, UAL)

19 APRILE 2023

"L'astrattismo antidogmatico di Vasilij Kandinskij" di Paolo Bolpagni (Fondazione Ragghianti, Lucca)

Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

19 APRILE 2023

Digital Fashion Communication: An (inter)cultural Perspective

Briolini 4, Palazzo Briolini, Corso d'Augusto 237 Rimini

Special lesson with Alice Norris (Università della Svizzera Italiana, USI). Digital fashion communication is undergoing a major transformation which requires a specific cultural sensitivity. Otherwise, it might ignite inter-cultural misunderstandings and even crises.