Scenario Festival 2022

Per il quarto anno consecutivo DAMSLab accoglie Scenario Festival, con il suo ricco programma di spettacoli per ragazzi e tout public, laboratori critici e creativi e la finale del Premio Scenario infanzia.

• Data:

01 SETTEMBRE
    04 SETTEMBRE 2022
     dalle 9:30 alle 23:00
  • Luogo: DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini 5b) + Giardino del Cavaticcio (ingressi da via Don Minzoni, via Azzo Gardino e via F.lli Rosselli), Il Cameo (Piazzetta P.P. Pasolini) + MAMbo (via Don Minzoni, 14)

• Tipo: DAMSLab

SCENARIO FESTIVAL 2022
Quinta edizione

Un progetto di: Associazione Scenario con DAMSLab - Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna

Nell’ambito di: Bologna Estate

Direzione artistica: Cristina Valenti

Con il contributo di: MiC - Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

In collaborazione con: ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione Teatro Nazionale MAMbo - Museo d'Arte Moderna di BolognaCassero LGBTI+ Center, Gender Bender, Cronopios, Il Cameo

E con: MET Teatro Metastasio Stabile Pubblico della Toscana, Hystrio Festival, Teatro Due Mondi, L'arboreto - Teatro Dimora Mondaino

-----

Scenario riparte con la quinta edizione del Festival dedicata ai nuovi linguaggi per nuovi spettatori: i progetti finalisti del Premio Scenario infanzia saranno presentati accanto agli spettacoli di artisti emersi dalle scorse edizioni, in un dialogo ideale che rappresenta il rapporto fra generazioni sul quale Scenario fonda il suo progetto.

Un cantiere diffuso della progettualità giovanile, con spettacoli e laboratori, che si svilupperà nel distretto della Manifattura delle Arti, grazie alla collaborazione degli enti che gravitano in quest’area.

La Finale della 9a edizione del Premio Scenario infanzia presenta 10 corti teatrali di venti minuti in gara per aggiudicarsi il più prestigioso riconoscimento nazionale destinato al teatro per gli under 35. Scenario infanzia favorisce originali percorsi di ricerca nell’ambito dei linguaggi rivolti all’infanzia e all’adolescenza, accogliendo progetti che non sono ancora diventati spettacolo, ma appartengono a necessità e linguaggi in via di esplorazione, per documentare e comprendere le diverse modalità di avvicinamento al teatro da parte dei giovani artisti.

I 10 progetti finalisti, presentati nel DAMSLab / Teatro, saranno valutati da una Giuria presieduta da Marta Dalla Via (attrice-autrice, vincitrice del Premio Scenario infanzia 2013) e composta da Bruna Gambarelli (fondatrice Laminarie/Dom la cupola del Pilastro, operatrice culturale, docente Accademia di Belle Arti), Fabrizio Pallara (regista, scenografo, drammaturgo, attore) e dai soci dell’Associazione Scenario Cristina Valenti (Presidente e Direttore artistico dell’Associazione Scenario, professore associato di Discipline dello spettacolo presso l’Università di Bologna) e Stefano Cipiciani (Vicepresidente dell’Associazione Scenario, presidente di Fontemaggiore). La Giuria assegnerà un premio di 8.000 euro al miglior progetto destinato ai nuovi spettatori.

Accanto ai finalisti del Premio, il Festival ospiterà sul palco del Giardino del Cavaticcio spettacoli di artisti emersi dalle scorse edizioni: Fratelli Dalla Via, Teatrodistinto, Emma Dante, Hombre Collettivo, Nardinocchi/Matcovich.

Nel programma si inseriscono i laboratori che si svolgeranno al DAMSLab: l’Osservatorio Critico, condotto da Fabio Acca, riservato agli studenti iscritti all’Università di Bologna; il Tavolo Critico, coordinato da Stefano Casi; l’accompagnamento alla visione degli spettacoli per bambini e ragazzi Nuovi sguardi. Piccolo osservatorio sul Premio Scenario infanzia, condotto da Beatrice Baruffini.

Negli spazi laboratoriali del MAMbo si svolgerà Straparole. Laboratorio creativo per bambini condotto da Beatrice Baruffini in collaborazione con il Dipartimento Educativo MAMbo e "Senza titolo", con l’inaugurazione al DAMSLab / Hall dell’installazione realizzata durante il laboratorio.

Presso Il Cameo si terranno gli aperitivi e il Dopofestival.

-----

PRENOTAZIONI

Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Posti limitati. Prenotazione consigliata.

SPETTACOLI SERALI (h 21.00) E PRESERALI (h 19.00)
Fratelli Dalla Via SBUM! yes we cake | Teatrodistinto Solitarium | Hombre Collettivo Casa Nostra | Presentazione del vincitore del Premio Scenario infanzia | Nardinocchi/Matcovich Arturo | Emma Dante Anastasia Genoveffa e Cenerentola
Ingresso gratuito con prenotazione dal 20 agosto su vivaticket.com e in tutti i punti vendita Vivaticket, tra i quali si segnala Bologna Welcome in P.zza Maggiore 1.
In caso di posti ancora disponibili: ingresso previo ritiro di coupon in loco, a partire da un’ora prima dell’evento.

FINALI DEL PREMIO SCENARIO INFANZIA
1-2 settembre (Finali)
: ingresso libero con prenotazione consigliata scrivendo dal 20 agosto a segreteria@associazionescenario.it
3 settembre (Talk e Premiazione): ingresso libero fino a esaurimento posti.

Programma completo e info su prenotazioni sul sitowww.associazionescenario.it/scenario-festival/scenario-festival-2022-quinta-edizione.

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)

Giardino del Cavaticcio

MAMbo (via Don Minzoni, 14)