PINO + incontro col regista Walter Fasano

Proiezione del film "PINO" di Walter Fasano, alunno del DAMS di Bologna, e a seguire una conversazione tra il regista, Lorenzo Balbi e Silvia Grandi.

• Data: 16 NOVEMBRE 2021  dalle 19:00 alle 21:00

• Luogo: Pop Up Cinema Medica (Via Monte Grappa, 9) - Bologna

• Tipo: DAMSLab

PINO + INCONTRO COL REGISTA WALTER FASANO

In conversazione con Lorenzo Balbi e Silvia Grandi

A cura di: MUBI

In collaborazione con: Dipartimento delle Arti, DAMS50, MAMbo, Biografilm

Ingresso gratuito
Per partecipare sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 e l’utilizzo della mascherina

-----

Martedì 16 settembre, alle ore 19, MUBI, in collaborazione con DAMS50, MAMbo e Biografilm, presenterà, nella cornice del Pop Up Cinema Medica (via Monte Grappa, 9), il film PINO di Walter Fasano (2020): a seguire, il regista Walter Fasano – alunno del DAMS di Bologna – dialogherà con Lorenzo Balbi (MAMBo) e Silvia Grandi (Università di Bologna). Riprendono così le celebrazioni, iniziate lo scorso marzo, per i cinquant'anni del Corso di Laurea in DAMS e racchiuse in un cartellone di oltre cinquanta eventi, promosso dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, con il supporto dell’Alma Mater Studiorum, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

Walter Fasano – regista e montatore, collaboratore di lunga data di Luca Guadagnino – dirige un documentario sull’artista d’avanguardia dell’Arte Povera Pino Pascali, tragicamente scomparso nel 1968: cinquant’anni dopo la sua prematura morte, la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare (BA) ha acquistato la sua opera “Cinque Bachi da Setola e un Bozzolo” e questo viaggio viene documentato dal fotografo Pino Musi. Combinando fotografia e filmati d'archivio tratti dalla carriera di Pascali, PINO diventa non solo un omaggio all'artista, ma una vera e propria opera d’arte, impreziosito dalle voci di Suzanne Vega, Alma Jodorowsky, Monica Guerritore e Michele Riondino.

Walter Fasano è nato a Bari nel 1970. Attivo come montatore dai primi anni ‘90, nel 2013 dirige Bertolucci on Bertolucci assieme a Luca Guadagnino, di cui ha montato gran parte della filmografia. Fra gli altri ha montato per Dario Argento, Park Chan-Wook, Ferzan Ozpetek, Maria Sole Tognazzi, Igort, Edoardo Gabbriellini, Chino Moya, Marco Ponti. Come sceneggiatore ha vinto con Guadagnino e James Ivory il David di Donatello per Chiamami col tuo nome, per cui è stato premiato anche con il Nastro d'Argento per il montaggio. Dal 2018 è membro dell'Academy.

MUBI è una piattaforma streaming globale, casa di produzione e di distribuzione di film. Un posto dove scoprire e guardare cinema bellissimo, interessante e incredibile. Un nuovo film accuratamente selezionato arriva su MUBI ogni giorno. Cinema da tutto il mondo. Da registi iconici, a autori emergenti. Tutto scelto con cura dalle curatrici e curatori di MUBI. MUBI è anche un produttore e distributore di nuovi film ambiziosi, che gli abbonati possono guardare esclusivamente sulla piattaforma. MUBI è la più grande comunità di cinefili online, disponibile in 190 paesi, con più di 12 milioni di membri in tutto il mondo.

Student* universitari possono usufruire di un abbonamento scontato a MUBI, a circa il 40% in meno della nostra tariffa standard. Il programma studenti comincia inoltre con una prova gratuita estesa di 30 giorni prima di cominciare a pagare la rata mensile scontata. Il programma è disponibile in tutto il mondo e per tutt* l* student*, qualsiasi sia il corso di studi. L* student* abbonat* ricevono anche comunicazioni ad hoc, hanno accesso a una selezione di film speciale e selezionata e possono prendere parte a eventi esclusivi, contest e premi.

Pop Up Cinema Medica (Via Monte Grappa, 9) - Bologna