Performing Resistance. Dialogues on Arts, Migrations, Inclusive Cities

• Tipo: DAMSLab

PERFORMING RESISTANCE
Dialogues on Arts, Migrations, Inclusive Cities

Dialoghi, incontri e seminari digitali

Nell'ambito di
Atlas of Transitions Biennale 2020

a cura di
Piersandra Di Matteo, Pietro Floridia, Melissa Moralli, Pierluigi Musarò

Promosso da
Emilia Romagna Teatro Fondazione | Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia | Cantieri Meticci | Regione Emilia Romagna | Comune di Bologna

In collaborazione con

Con la partecipazione di
Le Channel Scène Nationale (FR) | Université de Lille (FR) | Théatre de Liège (BE) | Tjeter Vizion (AL) | Teatr Powszechny (PL)

Dialoghi, incontri e seminari online con studiosi, curatori e artisti internazionali, gratuiti e aperti a tutti in streaming su Facebook e Youtube. Il programma rappresenta una riconfigurazione alternativa e digitale della Summer School, momenti teorici e di dibattito previsti a giugno 2020 all’interno del programma della terza edizione di Atlas of Transitions Biennale, il festival dedicato alle migrazioni realizzato a Bologna nell’ambito del progetto Creative Europe “Atlas of Transitions, New Geographies for a Cross-Cultural Europe” e che a causa dell’emergenza in corso è stato in parte ripensato.
Le giornate di Performing Resistance, che si collocano nel solco tracciato negli ultimi due anni da Atlas of Transitions Biennale, si pongono l’obiettivo di indagare il rapporto tra arti, migrazioni e cittadinanze, riflettendo su come le pratiche performative siano capaci di creare spazi di resistenza, forme di sovversione, narrazioni altre, processi collettivi di riappropriazione e immaginazione dello spazio pubblico; fino a giungere all’attuale situazione di crisi per riflettere criticamente sui confini e la mobilità.

Da queste premesse nasce la Summer School Performing Resistance. Dialogues on Arts, Migrations, Inclusive Cities ̶ curata collegialmente da Piersandra Di Matteo, Pietro Floridia, Melissa Moralli e Pierluigi Musarò ̶ , in cui studiosi, attivisti, curatori e artisti internazionali avranno l’occasione di confrontarsi ed esplorare le modalità attraverso cui le arti performative possano costruire spazi di resistenza, dando vita ad azioni capaci di declinare altre visioni delle e nelle città contemporanee, promuovendo processi collettivi di partecipazione, riappropriazione e immaginazione dello spazio pubblico. Partendo dalla decostruzione di posizioni paternalistiche, neocoloniali ed esotizzanti che stigmatizzano la figura del migrante, gli incontri approfondiranno anche questioni come il confine tra arte e attivismo, la creazione di dispositivi alternativi al sapere codificato, forme di cittadinanza “affettiva” e di riconfigurazione attuale dell'arte pubblica, in relazione con lo spazio urbano, sia reale che immaginato.

Programma completo e informazioni su:
www.atlasoftransitions.eu | www.emiliaromagnateatro.com
FB Atlas of Transitions Italia | FB Atlas of Transitions Internazionale

Per partecipare basterà accedere alla pagina Facebook o alla pagina Youtube nel giorno e nell’ora indicati nel programma.