Lezione-dimostrazione: ADVAYA, stepping out of the binary

• Data: 10 APRILE 2019  dalle 11:00 alle 13:00

• Luogo: DAMSLab/Sala seminari (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: DAMSLab

ADVAYA, stepping out of the binary
A lesson from Bhāratanātyam

a cura di
Matteo Casari

in collaborazione con
Giuditta de Concini-Associazione Jaya

partecipa:
Apoorva Jayaraman

Se il termine dvaya indica il dualismo, a-dvaya ne rappresenta l’assenza. Apoorva Jayaraman, danzatrice talentuosa e studiosa di fisica e astronomia, offrirà una riflessione teorica e pratica sulla rappresentazione del genere nel Bhāratanātyam, teatro-danza della tradizione indiana.
Questa lezione-dimostrazione, radicata nella tradizione performativa del Bhāratanātyam, sarà un’esplorazione dei delicati concetti di ‘femminile’ e ‘maschile’ attraverso il movimento. C’è infatti un sottile e al contempo pervasivo trattamento della fluidità di genere per tutta l’ampiezza dell’arte e della letteratura indiana antica, dove l’idea di ‘mascolinità' e di ‘femminilità’ sono costantemente messe alla prova - senza particolare clamore - dai confini negoziabili delle identità sessuali e di genere. Durante questo incontro, verrà mostrato come molteplici sfumature di genere possano essere tenute in vita, preservandone la rilevanza attraverso i secoli, da un medium performativo come il Bhāratanātyam.
Apoorva nasce a Bangalore, e incontra il Bhāratanātyam alla tenera età di 5 anni. A 16 anni si trasferisce a Chennai per studiare con la grandissima maestra Kalanidhi Narayanan e da allora ha avuto l’opportunità di formarsi stabilmente con Priyadarsini Govind, una delle danzatrici più eminenti di questo stile di danza. Apoorva è laureata in Fisica presso l’Università di Oxford ed ha ottenuto un PHD in Astronomia presso l’Università di Cambridge (UK).
La sua solida formazione scientifica le ha fornito strumenti e intuizioni alla ricerca in ambito performativo e socio-politico rispetto all’utilizzo del corpo come strumento potente di apprendimento, rispetto alla rappresentazione del genere e al dialogo tra tradizione e contemporaneità nel Bhāratanātyam.

Nel corso della sua permanenza a Bologna, ospitata da Associazione Jaya, Apoorva terrà anche un workshop intensivo di teatro danza Bhāratanātyam, aperto a performer e neofiti, da Venerdì 12 a Domenica 14. Inoltre sarà in scena con uno spettacolo Bhāratanātyam Margam Sabato 13 aprile alle ore 20, come sempre, presso il Teatro del Baraccano.