Laboratorio: "Re-Visioni del cinema noir "

• Data: 04 FEBBRAIO 2019  dalle 15:00 alle 19:00

• Luogo: DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: La Soffitta

FORME DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO  L’USO CREATIVO DEL REPERTORIO AUDIOVISIVO RE-VISIONI DEL CINEMA NOIR

Laboratorio  condotto da Filippo Porcelli

partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna

dal 4 al 19 febbraio 2019
Calendario: 4 febbraio, h. 15-19; 5 febbraio, h. 15-19; 11 febbraio, h. 15-17; 12 febbraio, h. 14-19;
14 febbraio, h. 14-19; 15 febbraio, h. 14-19; 18 febbraio, h. 14-19; 19 febbraio, h. 11-13

Il laboratorio si inserisce nel programma di attività didattiche promosse dal progetto DETECt-Detecting Transcultural Identity in Contemporary European Crime Narratives e intende introdurre alla metodologia della critica videografica del cinema. I procedimenti e le tecniche del montaggio saranno messi a frutto in un percorso realizzativo finalizzato a produrre un video dedicato alla storia e allo stile (o alle differenti storie e stili) del cinema “nero”, dal periodo classico ai giorni nostri.
Nel corso del laboratorio si attiverà un vero e proprio modo di fare-guardare il cinema partendo dai suoi resti. Dalla polverizzazione cioè delle immagini fino alla loro simultaneità attraverso il codice tentacolare per la combinazione di dissolvenze-dissoluzioni-dissolutezze visive che era il montaggio stesso di Blob. Modalità funzionale del laboratorio sarà infatti quella propria di una redazione operativa, dove si attiveranno sguardi inediti capaci di elaborare e sfruttare i minimi segni rilevatori delle immagini e quindi di analizzare, smontare e decostruire gli stilemi caratteristici di un genere per restituirne la cifra in un prodotto originale.

Filippo Porcelli, regista, scrittore e autore televisivo, ha realizzato programmi RAI (tra cui il cult Blob), film e progetti per università, istituzioni e imprese. Nel tempo ha costruito un linguaggio originale e innovativo sull’utilizzo creativo dei materiali di repertorio. Tra i suoi lavori, il film prodotto da RAI CINEMA FICTION per il Giubileo 2000 presentato al Festival del Cinema di Venezia. Tra i ricono- scimenti, “Oscar Tv - Regia Televisiva” e “Certificate of Appreciation University of California”. www.filippoporcelli.it