La luce intorno

Uno spettacolo del Teatro dell'Argine che prende le mosse da una storia vera ma incredibile, la storia di un ragazzo africano dalla vicenda familiare complessa e rocambolesca.

  • Data: 10 GIUGNO 2022  dalle 21:00 alle 22:00

  • Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

  • Tipo: DAMSLab

LA LUCE INTORNO

Uno spettacolo del Teatro dell'Argine
Realizzato a chiusura del Corso di alta formazione Pratiche sociali e giuridiche nell'accoglienza ed integrazione dei migranti

Di: Nicola Bonazzi | Con: Miacaela Casalboni | Regia: Nicola Bonazzi e Micaela Casalboni

Saluti istituzionali: Magnifico Rettore, prof. Giovanni Molari; Vicesindaca Comune di Bologna, Emily Clancy; Assessore welfare, nuove cittadinanze, fragilità Comune di Bologna, Luca Rizzo Nervo; Direttore Dipartimento delle Arti, prof. Giacomo Manzoli

INGRESSO A INVITO
Per partecipare è obbligatorio l’utilizzo della mascherina FFP2

-----

«Questa è la storia di uno spettacolo nato di traverso e quasi nostro malgrado: è la storia di un migrante ma non è una storia di migrazione; è la storia di un padre ma non è una storia di paternità; è la storia di un figlio ma non è una storia familiare; è la storia di una persona psicologicamente fragile ma non è una storia di depressione. È anche la storia di noi e di cosa significa fare teatro, oggi. Oggi, Italia 2020. E di cosa significa il nostro lavoro, sempre che di un lavoro si tratti visto che non è mai semplice spiegare chi siamo, cosa facciamo e perché. Nemmeno a noi stessi» (Nicola Bonazzi e Micaela Casalboni). 

Lo spettacolo del Teatro dell’Argine prende le mosse da una storia vera ma incredibile: la storia di un ragazzo africano dalla vicenda familiare complessa e rocambolesca, vicenda che lui prima insegue, poi rifugge, poi è costretto ad indagare perché «noi siamo quello che siamo grazie alla nostra storia». La vicenda di Sekou (nome di fantasia) si snoda in parallelo a quella dell’attrice che la racconta e che in quel racconto si rispecchia e si interroga, tra ricordi, dubbi, battute di spirito e riflessioni sul meraviglioso mestiere che esercita e che però sembra non dare più risposte, soprattutto in quest’ultimo periodo, in corrispondenza di una pandemia che pare aver azzerato il senso del teatro e di chi lo pratica professionalmente.

Dove siamo

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)