L’ultimo Icaro

• Data:

11 OTTOBRE
    27 OTTOBRE 2022
  • Luogo: DAMSLab(Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: La Soffitta

L’ultimo Icaro

Laboratorio di Cantieri Meticci

Il Laboratorio prende avvio dall'attuale ricerca dei Cantieri Meticci sul confine tra Croazia e Bosnia. Dall'accostamento tra questa situazione alle soglie dell’Europa e il mito di Dedalo e Icaro, nasce la riflessione sul corpo a corpo tra labirinto e volo, tra dispositivi per contenere e dispositivi per evadere. Fonti di ispirazione saranno le sovrapposizioni e le metamorfosi dell’immagine del volo, le tecniche di costruzione della parola poetica e quelle di trasformazione del corpo del performer e dell’acrobata e, infine, le tecniche di costruzione di artifici/protesi per volare, dalle macchine leonardesche agli attuali cyborg. A questi fini, seguire il mito di Icaro ci risulta prezioso poiché condensa in sé tracce di contemporaneità in cui la dimensione dell'artificiale si fa tutt'uno con quella umana e naturale, incarnandosi nel e sul corpo di ognuno di noi.

Il laboratorio rivolto agli studenti si svolgerà in diversi spazi della città e permetterà ai partecipanti di affacciarsi ad una gamma di attività variegata, così da essere introdotti nelle principali dinamiche del metodo di lavoro di Cantieri Meticci. Avranno modo di confrontarsi con i diversi aspetti della creazione teatrale da quelli scenografici riguardanti il rapporto con lo spazio e con gli oggetti scenici a quelli drammaturgici e registici. Durante il laboratorio avrà un importante ruolo l’uso di video generati per mezzo di un drone oltre che i videodisegni ad opera di Sara Pour. Alla fine del percorso, articolato in due incontri a settimana per tre settimane, è prevista una restituzione pubblica delle attività svolte durante il laboratorio.

Calendario:

11 ottobre 17.00/19.00 DAMSLab/Sala Seminari

13 ottobre 17.00/19.00 Salus Space

18 ottobre 17.00/19.00 Piazza Gorki

20 ottobre 17.00/19.00 DumBO (da confermare)

25 ottobre 17.00/19.00 Piazza Dalla

27 ottobre 17.00/19.00 DAMSLab/Sala Seminari

Partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna
Numero di studenti: 20
In fase di candidatura è richiesta una breve lettera di presentazione e motivazionale.
La candidatura va proposta via e-mail, inserendo nell’oggetto: nome e cognome/LABORATORIO L’ULTIMO ICARO; e nel testo della mail: contatto telefonico e numero di matricola Unibo.
La mail dovrà pervenire all’indirizzo iscrizioni.dar@articolture.it  entro e non oltre le ore 12 di lunedì 3 ottobre.
L’esito della selezione sarà comunicato entro mercoledì 5 ottobre.