Incontro con Eike Schmidt

Eike Schmidt, storico dell'arte e attuale Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, in dialogo con Mauro Felicori e Anna Rosellini a partire dalla sua esperienza di ricerca all'Università di Bologna.

• Data: 07 GIUGNO 2021  dalle 18:00 alle 19:30

• Luogo: DAMSLab/Auditorium, piazzetta Pasolini 5b (prenotazione obbligatoria) + Diretta streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta, dei Corsi di Studio del DAR e sul canale YouTube del DAR

• Tipo: DAMSLab

DAMS50

Incontro con Eike Schmidt

In dialogo con: Mauro Felicori e Anna Rosellini

Con il supporto di: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna

In collaborazione con: DAMSLab, La Soffitta, Comune di Bologna, Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, Associazione Almae Matris Alumni

Per partecipare all'evento in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid, è obbligatoria la prenotazione on line.

-----

Per celebrare i cinquant'anni del DAMS di Bologna, una serie di incontri con chi è passato dalle sue aule: conversazioni sui percorsi creativi e professionali, ricordi e testimonianze per il pubblico di oggi e gli studenti di domani.

Eike Schmidt (classe 1968) è uno storico dell'arte tedesco, dal 2015 Direttore delle Gallerie degli Uffizi a Firenze. Ha curato mostre di rinomati artisti contemporanei, come Antony Gormley, Giuseppe Penone e Cai Guo Qiang. Ha inoltre inaugurato un nuovo ciclo di mostre di scultura nel Giardino di Boboli, con artisti tra cui Tony Cragg, Helidon Xhixha, Fritz Koenig. In precedenza, Schmidt è stato curatore e direttore del Dipartimento di Scultura, Arti Applicate e Tessili presso il Minneapolis Institute of Arts (2009-2015). Considerato tra i maggiori esperti internazionali di scultura, museologia e arte italiana, è autore di numerose monografie e saggi sul tema.

Negli anni Novanta, con una borsa di studio Erasmus, Eike Schmidt è passato dalle aule del DAMS dell'Università di Bologna. Sarà ospite di DAMS50, in dialogo con l'Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna, Mauro Felicori, e con Anna Rosellini.

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)