Il Nastro verde. Proiezione di "The True Cost"

• Data: 30 SETTEMBRE 2020  dalle 20:30 alle 23:00

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna) + Streaming su Mymovies

• Tipo: DAMSLab

IL NASTRO VERDE

Rassegna di cinema sostenibile

Area Edilizia e Sostenibilità - Università di Bologna

in collaborazione con
DAMSLab - Dipartimento delle Arti
Laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale
progetto This is Public Health del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Proiezione del documentario The True Cost (USA, 2015)
Regia di Andrew Morgan, prendendo spunto dalla tragedia di Rana Plaza in Bangladesh, nella quale persero la vita un migliaio di lavoratori del tessile, il film analizza i poco pubblicizzati guasti prodotti dal settore dell'abbigliamento, l'industria, dopo quella petrolifera, più inquinante del nostro pianeta.

Qual è il costo reale di un capo d’abbigliamento? Un’indagine condotta in più paesi sull’impatto sociale e ambientale dell’industria della moda (e in particolar modo del comparto del “fast fashion”, in grande ascesa), si chiede se sia possibile, e ancora rinviabile, immaginare un modello produttivo più etico e sostenibile. La rassegna "Il nastro verde" propone la proiezione del documentario The True Cost che indaga il tema del fast fashion e dei suoi costi reali. La proiezione sarà seguita da un dibattito in sala con la Roberta Paltrinieri, professoressa di sociologia dei consumi presso il Dipartimento delle Arti.