Il Nastro Verde. Il vegetariano

• Data: 16 OTTOBRE 2019  dalle 20:30 alle 23:00

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: DAMSLab

Il Nastro Verde
Rassegna di cinema sostenibile

a cura dell'Area Edilizia e Sostenibilità - Università di Bologna
in collaborazione con Dipartimento delle Arti – DAMSLab
e con il supporto del Campus di Cesena

Il cinema parla di Sostenibilità
Dopo il primo appuntamento dello scorso 29 maggio in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile - ASVIS, entriamo nel pieno della rassegna con altre quattro serate di programmazione.
La comunità universitaria è invitata ad avvicinarsi, attraverso lo strumento del cinema, ai temi ambientali e alle sfide che la società deve affrontare per un progresso sostenibile e rispettoso dell’ecologia e dell’ambiente.
La rassegna affronta i temi in una visione integrata, critica e ottimista per informare, sensibilizzare e risvegliare un’opinione consapevole e partecipativa rispetto ai temi della sostenibilità ambientale all’interno di tutta la comunità.
L’obiettivo dell’iniziativa è evidenziare il nesso tra il cambiamento climatico, l’instabilità mondiale a tutti i livelli e le proprie scelte e responsabilità individuali, come strada in grado di portare a un movimento di coscienza che possa fare la differenza nel costruire il mondo che vogliamo.
Per intravedere soluzioni che apportino equilibrio all’essere umano in interazione con l’ambiente!

Dopo i saluti istituzionali, ciascun film in rassegna sarà preceduto dall’intervento di un esperto che introdurrà la pellicola con riferimento al tema trattato e dalla proiezione del video “Un futuro più sostenibile” prodotto dall’Area Edilizia e Sostenibilità e realizzato dal regista Vito Palmieri con l’aiuto degli studenti del Laboratorio audiovisivo e multimediale del corso di laurea Magistrale in Cinema Televisione Produzione Multimediale (CITEM) del Dipartimento delle Arti - Università di Bologna.
In ciascuna serata, il film sarà proiettato nelle due sedi:
- Auditorium DamsLab, Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5b – Bologna
- Aula Magna di Psicologia, via Karl Marx, 180 – Cesena
mentre gli interventi in sala da Bologna saranno trasmessi in live streaming nella sede di Cesena.

Coordina le serate:
Antonella Giliberti – Area Edilizia e Sostenibilità

16 ottobre 2019 | h. 20.30
Saluti istituzionali:
prof. Giacomo Manzoli, Direttore Dipartimento delle Arti
Presentazione a cura di:
dott. Giovanni Galavotti – sceneggiatore

Proiezione del film
Il vegetariano (Italia, 2019)
Regia: Roberto San Pietro. Interpreti: Sukhpal Singh, Luigi Monfredini, Marta Tananyan, Mudassar Ashraf, Reema Shing, Gurwider Singh. Durata: 109 min.
Trama - Krishna, giovane immigrato indiano, vive nella campagna emiliana dove lavora come mungitore di mucche. Quando una mucca improduttiva sembra destinata al macello, Krishna è costretto a fare una difficile scelta: accettare la cultura in cui ormai vive o seguire la sua coscienza?