I Classici in Classe. Rassegna di musica d’arte delle scuole in università

Evento annullato o riprogrammato a data da destinarsi

• Data: 05 MAGGIO 2020  dalle 20:00 alle 22:30

• Luogo: Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione 36, Bologna)

• Tipo: La Soffitta

I CLASSICI IN CLASSE
Rassegna di musica d’arte delle scuole in università

a cura di Anna Quaranta e Anna Scalfaro

in collaborazione con
Associazione culturale “Il Saggiatore musicale” – SagGEM, Gruppo per l’Educazione Musicale
e Rete universitaria per l’Educazione musicale

Partecipano scuole di diverso ordine e grado

La rassegna è la manifestazione conclusiva di un progetto formativo e didattico che viene preparato nel corso di un intero anno, e che viene programmato grazie alla stretta collaborazione fra ricercatori, docenti di scuola e artisti, nella cornice di un ampio rapporto tra istituzioni, con la finalità di innovare la didattica musicale scolastica. Nel concerto, gli alunni di varie scuole, che in totale coprono l’intero curricolo, nelle diverse formazioni eseguono i brani dopo averne illustrato brevemente al pubblico la struttura, le funzioni e il significato storico e culturale. Questo tipo di concerto rende così manifesta la necessità di integrare il ‘fare’ e il ‘sapere’ la musica che sta alla base del progetto didattico dell’iniziativa. Il progetto si fonda sul principio secondo cui l’educazione musicale artistica incentrata su tale integrazione costituisce un elemento primario della formazione intellettuale ed espressiva del discente, e al contempo sull’idea che la lezione dei classici sia insostituibile nella formazione culturale e sociale della persona.
Novità di questa tredicesima edizione sono: l’esecuzione di musica seicentesca, in particolare di Cesti, da parte di studenti di una scuola primaria; un progetto su musiche scritte ad hoc dal compositore Angeloni; la partecipazione di un ensemble di sax; il connubio tra musica e danza.