Horizon2020. Platform Urbanism

• Data: 09 OTTOBRE 2019  dalle 16:00 alle 18:30

• Luogo: Complesso di Santa Cristina / Sala riunioni 2° piano (p.tta G. Morandi 2, Bologna)

• Tipo: DAMSLab

Platform Urbanism

con
Scott Rodgers, Alberto Vals Griz, Sandro Mezzadra,
Smagliature Digitali, Into the Black Box

Il progetto Horizon2020 PLUS (Platform Labour in Urban Spaces) organizza un seminario sul platform urbanism con il prof. Scott Rodgers della Università di Londra Birkbeck e la collaborazione di Into the Black Box

L’intersezione tra le trasformazioni urbane e l’avvento sempre più pervasivo della piattaforma (come metafora, come modello di business, come indice dei processi indotti da nuove tecnologie e industria 4.0) è un nesso cruciale dei nostri tempi.
Le città stanno diventando hardware e le piattaforme digitali il loro software? Le grandi multinazionali web e high tech sono gli avatar dei nuovi attori urbani? Quali conflitti si producono nell’applicazione del layer informatico allo spazio urbano?
Il seminario approssimerà risposte e indicherà piste di ricerca attorno a questi nodi.

Programma:
- Ore 16: Scott Rodgers (University of London – Birkbeck)
Relazione sul platform urbanism
- Ore 17.30: Tavola rotonda di discussione
partecipano Into the Black Box, Smagliature Digitali, Sandro Mezzadra (Unibo), Alberto Vals Griz (Unito)