Etica dell’intelligenza artificiale

Tavola rotonda dedicata ai temi legati alla sfida etica dell’intelligenza artificiale a partire dalle sollecitazioni offerte dall’ultimo libro di Luciano Floridi.

• Data: 06 GIUGNO 2022  dalle 18:00 alle 19:30

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: DAMSLab

ETICA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Tavola rotonda di presentazione del libro di Luciano Floridi

Main partner: Bper Banca

In collaborazione con: Gruppo Unipol

Partner tecnico: The Room

-----

Saluti e introduzione: Rebecca Montanari (Professore ordinario di sistemi di elaborazione delle informazioni / Prorettrice alla trasformazione digitale - Università di Bologna), Stefano Rossetti (Vice Direttore Generale Vicario BPER Banca s.p.a.), Giacomo Manzoli (Professore ordinario di cinema, fotografia e televisione / Direttore del Dipartimento delle Arti - Università di Bologna)

L’intelligenza artificiale per il bene comune e alcune idee per la politica
Luciano Floridi (Professore ordinario di sociologia dei processi culturali e comunicativi - Università di Bologna / Professore ordinario di filosofia ed etica dell’informazione, Oxford Internet Institute - Università di Oxford / Presidente International Scientific Board, Ifab)

TAVOLA ROTONDA

Coordina: Paola Manes (Professore ordinario di diritto privato - Università di Bologna)

Intervengono: Matteo Maria Zuppi (Cardinale arcivescovo metropolita di Bologna), Silvia Candiani (Amministratore delegato Microsoft Italia), Stefano Bonaccini (Presidente della Regione Emilia-Romagna), Giusella Finocchiaro (Professore ordinario di diritto privato - Università di Bologna), Matteo Laterza (Direttore Generale Gruppo Unipol)

Conclusioni: Francesco Ubertini (Professore ordinario di scienza delle costruzioni - Università di Bologna / Presidente consorzio interuniversitario Cineca / Presidente Ifab)

Per partecipare è raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2

-----

La tavola rotonda affronta i temi legati alla sfida etica dell’intelligenza artificiale a partire dalle sollecitazioni offerte dall’ultimo libro di Luciano Floridi. Ne discutono rilevanti protagonisti della trasformazione digitale a servizio dell’uomo e della collettività, del cittadino e della politica: dalla creazione dell’algoritmo alla sua applicazione nel mercato finanziario, dal ruolo dei big techs a quello del regolatore, dalla società dell’informazione alla dimensione insopprimibile della persona umana. Il dibattito intende contribuire ad indicare la direzione di senso da imprimere all’intelligenza artificiale per il bene comune, il cui passo dipende da quanto l’uomo decida di esserne, ogni giorno e in ogni sua attività, sapiente demiurgo.

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)