Dai grani ai pixel. Il restauro del film nella transizione dall’analogico al digitale

Presentazione del libro di Giovanna Fossati, con Rossella Catanese, Giacomo Manzoli, Michele Canosa, Paolo Persiani, Diego Cavallotti e l'autrice.

• Data: 26 LUGLIO 2021  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Salone Marescotti (via Barberia, 4) + diretta streaming

• Tipo: DAMSLab

DAMS50

DAI GRANI AI PIXEL

Il restauro del film nella transizione dall’analogico al digitale

Presentazione del libro di Giovanna Fossati

Intervengono: Giovanna Fossati (autrice), Rossella Catanese (traduttrice), Giacomo Manzoli e Michele Canosa (Università di Bologna), Paolo Persiani (Persiani Editore), Diego Cavallotti (Università degli Studi di Cagliari)

Con il supporto di: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna

In collaborazione con: Eye Filmmuseum, AIRSC - Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, Casa Editrice Persiani, DAMSLab, La Soffitta, Comune di Bologna, Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, Associazione Almae Matris Alumni

Per partecipare all'evento in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid, è obbligatoria la prenotazione on line. Prenota il tuo posto!

-----

La transizione dall’analogico al digitale sta cambiando profondamente il cinema. Cambia il modo di girare un film, di conservarlo, di restaurarlo. Ma cambia anche la sua essenza, la sua definizione concettuale? Sono queste le domande a cui cerca di dare risposta Dai grani ai pixel che, a dieci anni dalla sua prima pubblicazione, esce ora in edizione italiana aggiornato ai più recenti sviluppi della ricerca e arricchito da nuovi casi di studio fra i quali i progetti di restauro di L’età di amare (Sam Wood, 1922, con Gloria Swanson e Rodolfo Valentino), Il Dottor Stranamore (Stanley Kubrick, 1964), e Non possiamo tornare a casa (Nicholas Ray, 1973). Giovanna Fossati, grazie a una consolidata esperienza tanto nel campo accademico quanto nella pratica della conservazione e del restauro, stabilisce un ponte fra la ricerca teorica degli studiosi di cinema e il lavoro sui film che si svolge nei laboratori e nelle cineteche offrendo uno strumento prezioso per favorire il dialogo fra questi due mondi.

Giovanna Fossati è curatrice capo all’Eye Filmmuseum (Amsterdam) dal 2009 e titolare della cattedra di Film Heritage and Digital Film Culture presso l'Università di Amsterdam dal 2013. Oltre a From Grain to Pixel (Amsterdam University Press, 2009, 2011 e 2018), ha pubblicato con altri i libri Fantasia of Color in Early Cinema (Amsterdam University Press, 2015), Exposing the Film Apparatus (Amsterdam University Press, 2016) e The Colour Fantastic (Amsterdam University Press, 2018).

Rossella Catanese è assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Udine. Ha collaborato con IMT School for Advanced Studies Lucca, Sapienza Università di Roma e NYU Florence. Ha pubblicato i libri Lacune binarie. Il restauro dei film e le tecnologie digitali (Bulzoni, 2013), Futurist Cinema. Studies in Italian Avantgarde Film (Amsterdam University Press, 2017) e From Sensation to Synaesthesia in Film and New Media (Cambridge Scholars Publishing, 2019, con Francesca Scotto Lavina e Valentina Valente).

Come raggiungerci

Palazzo Marescotti, via Barberia 4 - Bologna