Parole che cambiano

Il quarto evento del ciclo "Cose che Cambiano" organizzato dal Dipartimento delle Arti con Unipolis e Caf Innovatori Culturali

  • Data: 30 MAGGIO 2023  dalle 18:00 alle 19:15

  • Luogo: DAMSLab/Saletta Seminari (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

  • Tipo: DAMSLab

Parole che cambiano

Seminario

 

A cura di: Dipartimento delle Arti
In collaborazione con: Unipolis Corso di Alta Formazione Innovatori culturali

 

 

Intervista a Emmanuele Curti e Vera Gheno

 

Come e quando la lingua si evolve? Gli inni al “purismo" della lingua italiana sono una forma di tutela o di resistenza al cambiamento? Che rapporto c'è fra lingua, potere e politica? Quanto conta il modo di esprimersi per la convivenza e il rispetto delle differenze? Cos'è l'ingiustizia discorsiva? Cosa significa rendere una lingua inclusiva, e come farlo? Qual è il valore di declinare al femminile i sostantivi che in italiano vengono solitamente utilizzati al maschile, in particolare quelli che indicano le professioni (avvocata, sindaca…)? Che cos'è lo Schwa? È possibile educare all'uso delle parole? Oggi il dibattito culturale, politico e sociale passa inevitabilmente anche dai social network: quali sono le opportunità e i rischi?

Queste alcune delle domande alle quali cercheremo di rispondere durante l'incontro “Parole che cambiano", in programma martedì 30 maggio alle ore 18 al DAMSLab di Bologna (Piazzetta P. P. Pasolini 5). Un'intervista doppia condotta da Roberta Franceschinelli – project manager di Fondazione Unipolis a Vera Gheno – sociolinguista ed Emmanuele Curti – manager culturale, cofondatore de Lo Stato dei Luoghi.

L'appuntamento del 30 maggio è l'ultimo incontro del ciclo di eventi “Cose che cambiano", promosso dalla Fondazione Unipolis in collaborazione con il DAMSLab, che ha ospitato la rassegna, e il Corso di Alta Formazione in Innovatori Culturali

L'incontro inizierà alle ore 18 e ci sarà lo spazio per domande da parte del pubblico. Alle ore 19,15 seguirà un aperitivo.

 

Le registrazioni per accedere alla sala inizieranno ore 17.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, si consiglia di arrivare in anticipo per poter prendere posto.