Come nasce una storia

Tre sceneggiatori che hanno lavorato a lungo con Carlo Mazzacurati svilupperanno insieme al pubblico l’idea per un film, in una vera e propria "riunione di sceneggiatura" aperta.

• Data: 08 GIUGNO 2021  dalle 16:30 alle 18:00

• Luogo: DAMSLab - Auditorium (prenotazione obbligatoria)

• Tipo: DAMSLab

DAMS50

Come nasce una storia

Riunione di sceneggiatura aperta dedicata a Carlo Mazzacurati

Con: Franco Bernini, Doriana Leondeff e Marco Pettenello

Introducono: Gian Luca Farinelli e Marina Zangirolami

Con il supporto diAlma Mater Studiorum - Università di Bologna, Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna

In collaborazione conDAMSLab, La Soffitta, Comune di Bologna, Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, Associazione Almae Matris Alumni

Per partecipare all'evento in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid, è obbligatoria la prenotazione on line.

Portate un foglio, una penna e la vostra idea per un film.
Franco Bernini, Doriana Leondeff e Marco Pettenello hanno lavorato a lungo con Carlo Mazzacurati e quello che viene trasmesso in questo incontro è lo stile di un lavoro appassionante, con curiosità e ironia.

Gli sceneggiatori si mettono di fronte al pubblico, ad un tavolo. Chiedono ai presenti di scrivere su un foglietto, in due righe al massimo, l’idea per un film. I presenti scrivono, poi si raccolgono i foglietti che vengono consegnati agli sceneggiatori. Le due righe vengono lette e votate con una paletta di due colori: un colore per dire “già visto” e l’altro per dire “non ci credo”. Per alzata di mano si votano le storie preferite. Le idee che rimangono in gioco vengono sviluppate dagli sceneggiatori in una vera e propria riunione di sceneggiatura, aperta anche al contributo del pubblico.

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)