Dall'aula alla città

Seminario/laboratorio di co-progettazione di eventi di danza nei paesaggi urbani

• Data:

09 APRILE
    30 APRILE 2021
     dalle 19:00 alle 20:00
  • Luogo: Diretta streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta, dei Corsi di Studio del DAR + luoghi vari

• Tipo: DAMSLab

DAMS50

Dall'aula alla città

A cura di Rossella Mazzaglia e Massimo Carosi

Con il supporto di:
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna

Promosso da:
Festival Danza Urbana

In collaborazione con:
DAMSLab, La Soffitta, Comune di Bologna, Associazione Almae Matris Alumni

-----

Ideato da studenti del DAMS e di altri contesti universitari, nel 2021 il Festival Danza Urbana compie venticinque anni e si unisce alle celebrazioni per il cinquantenario DAMS per promuovere un percorso che conduca gli studenti partecipanti dall’aula universitaria - dove apprendere storia, teoria e metodi della performance nel paesaggio urbano - fino alla città, attraverso la progettazione di azioni coreografiche, sotto la guida dello staff del Festival e del suo direttore artistico Massimo Carosi.

Nella prima fase di questo percorso in tre parti - teoria, pratica e ideazione progettuale - gli studenti saranno spettatori partecipanti di un ciclo di webinar, nel corso del quale potranno interagire con coreografi affermati (fra i quali Michele Di Stefano, Fabrizio Favale, Alessandro Carboni) e studiosi di diverse discipline (storia della danza, architettura del paesaggio, antropologia dello spazio e geografia).

Dalla seconda fase in poi costituiranno un team coeso di lavoro, partecipando a seminari in presenza e itineranti, volti a definire aspetti ideativi e progettuali degli eventi urbani che vanno dalla scelta del contesto, degli artisti e dei luoghi al calcolo di fattibilità, alla stesura del piano di produzione, fino alla promozione e alla comunicazione tramite conferenza stampa e social media.

Infine, nella terza fase, affiancheranno lo staff del Festival Danza Urbana nella realizzazione del progetto congiuntamente ideato, portando a termine la curatela dell’evento. Acquisiranno, pertanto, nel corso del laboratorio, sia una conoscenza teorico-critica sulla danza urbana sia strumenti di progettazione replicabili.

Lunedì 15 marzo 2021 | ore 11 | On line
Incontro informativo
Presentazione del laboratorio | Iscrizione obbligatoria a lab@danzaurbana.eu

Venerdì 9, 16, 23, 30 aprile 2021 | ore 19 | On line
Prima fase - La danza nello spazio urbano. Teoria e pratiche
Webinar | A cura di Massimo Carosi e Rossella Mazzaglia | Con la partecipazione di Michele di Stefano, Fabrizio Favale, Alessandro Carboni e altri coreografi in via di definizione
Diretta streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta e dei Corsi di Studio del DAR

Giovedì 6, 13, 20, 27 maggio e 3 giugno 2021 | ore 15-17 | Percorsi itineranti e sede di Danza Urbana
Martedì 11, 18, 25 maggio 2021 | ore 15-18 | DAMSLab
Seconda fase - Ideazione e programmazione di un evento nello spazio urbano
A cura di Massimo Carosi

Dal 26 agosto all'8 settembre | orari e luoghi da definire
Terza fase - Realizzazione progettuale
A cura del Festival Danza Urbana e degli studenti DAMS
Il calendario della terza fase verrà concordato con i partecipanti entro la fine della seconda fase, ma si richiede la disponibilità nel periodo indicato, ovvero a ridosso e in coincidenza con il Festival Danza Urbana.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

Partecipazione gratuita riservata agli studenti del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
I selezionati saranno tenuti a frequentare tutte le fasi del progetto. La candidatura va proposta via e-mail, inserendo nell’oggetto: nome e cognome/Dall’aula alla città: la progettazione di eventi performativi nel paesaggio urbano; e nel testo della mail: contatto telefonico, numero di matricola Unibo.
Gli interessati dovranno allegare un CV e una lettera motivazionale nella quale indicare i propri interessi, motivazioni e aspettative rispetto al laboratorio.
La mail dovrà pervenire all’indirizzo iscrizioni.dar@articolture.it entro e non oltre il 26 marzo 2021. L’esito della selezione sarà comunicato entro il giorno 1 aprile 2021.