L’Ordine degli Architetti di Bologna partecipa al programma istituzionale del Comune di Bologna per il Giorno della Memoria 2023 con un evento divulgativo che fa parte del progetto “Architecture and Remembrance”, che è risultato assegnatario di un finanziamento europeo finalizzato alla ricerca storica in merito agli effetti delle leggi razziali emanate dai regimi totalitari nazi-fascisti negli anni ’30 del novecento, sugli Architetti ed Ingegneri di origine ebraica in Italia ed in alcuni Paesi dell’Est Europa.

Tale progetto, sviluppato insieme a Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano (FOAMI, ’Università Comenius di Bratislava, Fondazione MAXXI /Museo delle Arti del XXI secolo, Fondazione CDEC /Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e Ordini degli Architetti di Ferrara e Roma, vuole sensibilizzare un pubblico allargato e quanto più possibilmente eterogeneo verso i temi della discriminazione - razziale, di genere e di religione - che ciclicamente vediamo riproporsi, nella convinzione che la conoscenza coerente di quanto accaduto in passato possa contribuire in futuro a contrastare e superare tali fenomeni.

L’Ordine degli Architetti di Bologna partecipa al progetto in continuità con quanto realizzato in occasione del Giorno della Memoria 2021, che ha visto la produzione del film documentario “Lettere dall’Archivio / Storie di Architetti ed Ingegneri ebrei vittime delle leggi razziali a Bologna”, del regista Davide Rizzo.
Nell’ambito di questo progetto europeo stiamo producendo un nuovo film documentario, dal titolo “Negli occhi di Guido Lara”, anche questo firmato dal regista Davide Rizzo, incentrato sulla figura dell’architetto Alessandro Rimini, che appare paradigmatica per quanto è accaduto a tanti altri professionisti in quel momento storico.

Il 28 gennaio proponiamo un evento sui temi trattati, che prevede la proiezione di una preview del nuovo film documentario, accompagnato dalla versione integrale di “Lettere dall’Archivio”, che finora, a causa dell’emergenza Covid, si è potuto presentare alla Città solo in forme più limitate. L’evento, della durata di circa due ore, realizzato in collaborazione con la Comunità Ebraica di Bologna e in sintonia con i vari partner del progetto europeo e gli altri soggetti patrocinatori, viene ospitato presso l’Auditorium DAMSLab Bologna, in piazzetta Pasolini 5/B.

Programma della serata:
18:00-18:30    Registrazione dei partecipanti
18:30    Saluti istituzionali
18:45    Inquadramento storico a cura di Gadi Luzzatto Voghera / CDEC Milano
19:00    Alessandro Rimini nelle parole del regista Davide Rizzo e proiezione della Preview del film “Negli occhi di Guido Lara”
19:20    Proiezione del film “Lettere dall’Archivio” (2021, 40’)
20:00    Colloquio con il pubblico e saluti finali

per partecipare è gradita la compilazione del seguente form
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeoG3hLbxk6r3whlyJY9mfSHG_r6EqDRtCTQilal3XERwHDiw/viewform
Agli architetti partecipanti saranno riconosciuti 2 CPF deontologici

La versione integrale del film “Negli occhi di Guido Lara” sarà presentata al pubblico nel mese di aprile del prossimo anno.

In allegato pubblichiamo anche il programma completo delle celebrazioni per il Giorno della Memoria che si svolgeranno a Bologna.

 

Allegati Dimensione
locandina 1.86 MB
Comunicato Stampa 243.96 KB
Programma completo Bologna 1.62 MB