Dell'utilità e il danno dell'algoritmo per la vita. Dell'artificialità intelligente e del potere

Il seminario discute il volume di Rob Kitchin sui Big Data, presentando la sua riflessione sulla loro costruzione, oggettività ed efficacia anche alla luce delle critiche delle scienze sociali e umanistiche.

  • Data: 19 GENNAIO 2022  dalle 17:30 alle 19:30

  • Luogo: Diretta streaming sulla pagina Facebook @Algoritmopotere - Evento online

Dell'utilità e il danno dell'algoritmo per la vita. 

Dell'artificialità intelligente e del potere

Ciclo di seminari

A cura di: Maurizio Ricciardi e Raffaella Baritono

Floriano Milesi discute The Data Revolution di Rob Kitchin

evento online

Il seminario avrà luogo sulla piattaforma Zoom, in diretta streaming sulla pagina Facebook @Algoritmopotere

> https://www.facebook.com/Algoritmopotere

Scopo del ciclo di seminari è quello di discutere gli ambiti in cui l’algoritmo e più in generale le tecnologie digitali stanno diventando il criterio fondamentale organizzativo e simbolico delle forme sociali e di potere. È nostra intenzione fare dei seminari di discussione, quindi non necessariamente con specialisti dei diversi ambiti che verranno attraversati. Si tratta piuttosto di porre domande a determinati testi, per discutere insieme dei problemi che essi suscitano. Dal punto di vista pratico ogni seminario prevede la lettura ragionata di alcuni testi da parte di una relatrice o relatore e una successiva discussione.

-----

Il seminario affronta criticamente le posizioni di Kitchin che vuole fare chiarezza sul mondo dei Big Data a partire dalla definizione stessa delle loro forme, ossia della distinzione tra big, small e open data e delle infrastrutture ad essi correlate. Il problema è se questi dati siano o non siano neutrali, ossia se essi possano parlare per loro stessi attraverso gli algoritmi del machine learning, fornendo letture e misurazioni oggettive come vogliono alcune letture, oppure se essi siano comunque influenzati dal discorso teorico e ideologico che viene, in maniera più o meno conscia, assunto nella loro creazione. L’autore analizza così le narrazioni esistenti attorno a questo fenomeno, chiedendosi se i dati, al di la di descrivere solamente la realtà, concorrano a crearne una attraverso quella che definisce una performatività dei Big Data.

-----

Incontri già avvenuti:

15 dicembre 2021, ore 17.30
Marzia Vaccari discute Discriminating Data Correlation, Neighborhoods, and the New Politics of Recognition, di Wendy Chun

24 novembre 2021, ore 17.30
Luca Cobbe discute Gli algoritmi del capitale. Accelerazionismo, macchine della conoscenza e autonomia del comune, a cura di Matteo Pasquinelli

10 novembre, ore 17.30
Michele Filippini discute L’algoritmo definitivo di Pedro Domingos

20 ottobre, ore 17.30
Roberta Ferrari
 discute Cent’anni dopo: 1917-2017. Da Lenin a Zuckerberg, di Rita di Leo

6 ottobre 2021, ore 17.30 
Giorgio Grappi discute Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina, di Simone Pieranni