Loading events

Eventi in corso o in programma

27 GIUGNO 2022

Assemblea annuale AIRSC

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Assemblea annuale dell'Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema.

24 GIUGNO 2022

I Pearl Jam e la filosofia

Palazzo Marescotti/Salone Marescotti (Via Barberia 4 - Bologna)

Riflessioni sul rapporto tra rock e filosofia, a partire dal libro di S. Marino e A. Schembari “Pearl Jam and Philosophy” (2021).

18 GIUGNO 2022

XXVI Incontro dei Dottorati di ricerca in Discipline musicali

Palazzo Marescotti/Salone Marescotti (Via Barberia 4 - Bologna)

L’incontro è promosso dall’associazione culturale “Il Saggiatore musicale” in collaborazione col DAR e con ADUIM – Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica.

14 GIUGNO 2022

Dividualism/Individualism - A controversy

DAMSLab/Sala Riunioni (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Possiamo fare a meno del concetto di individuo? Workshop con il filosofo Gerald Raunig (ZHdK, Zurich) che discuterà con Yvonne Huetter (DAR) le sue tesi sul "dividuo". Conduce i lavori Sandro Mezzadra.

11 GIUGNO 2022

La Soffitta

Il giorno aveva cinque teste

Piazza San Francesco - Bologna

Mario Tronco, Peppe Servillo e Anidride Solforosa tornano sulle note e le parole di Lucio Dalla e Roberto Roversi, in un concerto in collaborazione con ERT / Teatro Nazionale.

10 GIUGNO 2022

La luce intorno

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Uno spettacolo del Teatro dell'Argine che prende le mosse da una storia vera ma incredibile, la storia di un ragazzo africano dalla vicenda familiare complessa e rocambolesca.

07 GIUGNO 2022

DAMSLab

Cinema and the Cultural Cold War. US Diplomacy and the Origins of the Asian Cinema Network

Palazzo Marescotti (aula Camino), via Barberia 4 - Bologna

Il Prof. Lee Sang Joon della Nanyang Technological University (Singapore) terrà un seminario che esplorerà le modalità in cui il cinema asiatico del dopoguerra è stato plasmato da collaborazioni e competizioni transnazionali durante la Guerra Fredda.

07 GIUGNO 2022

Ordoliberalismo. Costituzione e critica del concetto (1933-1973)

Aula Riunioni di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

Presentazione del volume di A. Zanini "Ordoliberalismo. Costituzione e critica dei concetti". Discutono con l'autore: S. Chignola, S. Mezzadra, M. Ricciardi.

06 GIUGNO 2022

Etica dell’intelligenza artificiale

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Tavola rotonda dedicata ai temi legati alla sfida etica dell’intelligenza artificiale a partire dalle sollecitazioni offerte dall’ultimo libro di Luciano Floridi.

01 GIUGNO 2022

La Soffitta

Creating for the Stage and Other Spaces: Questioning Practices and Theories

Teatro Arena del Sole/Sala Thierry Salmon (Via dell'Indipendenza, 44 - Bologna) - Evento in presenza e online

Presentazione del volume a cura di Gerardo Guccini, Claudio Longhi e Daniele Vianello, che riunisce la maggior parte degli interventi del III Convegno EASTAP.

01 GIUGNO 2022

Pensare la moda: estetica, cultura, società

Palazzo Marescotti (aula Camino), via Barberia 4 - Bologna - Evento in presenza e online

Un appuntamento per discutere dei modi in cui la moda interseca le dimensioni dell’estetica, della cultura e della società, a partire dai libri di Gwenda-lin Grewal, Stefano Marino e Eugenia Paulicelli.

31 MAGGIO 2022

Passatopresente. Alle origini dell'oggi 1989-1994

Presentazione in presenza dell'autrice del volume di Simona Colarizi (Laterza, 2022), in dialogo con Fulvio Cammarano, Michele Marchi, Paolo Pombeni, e col coordinamento di Salvatore Botta.