Loading events

Eventi in corso o in programma

19 DICEMBRE 2023

Dimostrazioni hoti e dihoti: Prove di esistenza tra Analitici Secondi ed Euclide

Sala rossa (Via Azzo Gardino 23 - Bologna)

Seminario di Antonio Ferro (univ. Heidelberg)

18 DICEMBRE 2023

DAMSLab

Proiezione di "Welcome Palermo" (MASBEDO, 2023) e "Controfigura" (Rä di Martino, 2017)

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Presentano il film i registi, in dialogo con Maria Teresa Soldani e Francesco Spampinato

16 DICEMBRE 2023

La Soffitta

"Incontri con Gian Francesco Malipiero".

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

Presentazione del libro di Marco Brighenti, in dialogo con Anna Scalfaro. Letture di Luigi Ciriolo

DAMSLab

Proiezione di "Pirata! Cult Movie"

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna)

Presentano il film l'interprete Jo Squillo e il regista Paolo Ciaffi Ricagno, in dialogo con Francesco Spampinato e Paolo Noto

Schermare le paure

Biblioteca Renzo Renzi, Piazzetta Pier Paolo Pasolini 3/b, Bologna

Francesco Casetti attraversa la storia dello schermo come dispositivo che serve primariamente a proteggerci dalle ansie del reale

Presentazione del Master in Produzione e promozione della musica

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

Anna Scalfaro e Pierfrancesco Pacoda illustreranno la nuova offerta formativa dell'edizione del Master imminente.

Is That MagicAI? Algorithmic Spells and Machine Hallucinations

Aula 1 di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

Il quarto appuntamento del Graduate Student Workshop AVEC – Arts, Visuality and Electronic Culture propone una riflessione sul ruolo dell'intelligenza artificiale nell'odierna cultura visuale.

15 DICEMBRE 2023

Lo spettacolo dal vivo. Nuove professionalità per interpretare il futuro

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna) - Evento in presenza e online

Presentazione del Master in Imprenditoria dello Spettacolo

13 DICEMBRE

La Soffitta

"Arti e performance a vent'anni dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale"

Palazzo D'Accursio / Oratorio San Filippo Neri / DAMSLab

A vent'anni dall'adozione della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, il Dipartimento delle Arti organizza una serie di iniziative per celebrare questa ricorrenza nell'ambito delle attività di DAMSLab e Soffitta.

Televisivamente locali. Storie, economie, industrie

Aula A, Via Azzo Gardino 23

Seminario del progetto ATLas – Atlante delle televisioni locali (PRIN 2020): con le relazioni di Peppino Ortoleva e Flavia Barca, oltre agli interventi delle ricercatrici e dei ricercatori afferenti alla ricerca.

La Soffitta

Suono e ritmo, canto e danza: introduzione al teatro nō

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Workshop condotto da Umewaka Naohiko e Ōmura Shigeji

12 DICEMBRE 2023

Ogni luogo è un dove

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Marco Aime, docente di Antropologia culturale all’Università di Genova, sarà la voce narrante di un viaggio nello spazio, per raccontarci quanta strada calpestano gli uomini per affermare il proprio diritto e desiderio di vita.