Loading events

Eventi in corso o in programma

21 SETTEMBRE
24 SETTEMBRE 2021

Dante e l’immagine in movimento. Dante Alighieri sugli schermi: dal cinema muto ai virtual games

Aula Magna dell’Ordine di Casa Matha (Piazza Andrea Costa, 3 - Ravenna) + diretta streaming

Quattro giornate di studio sulla presenza di Dante e della sua opera negli audiovisivi, dai primi del Novecento a oggi.

06 SETTEMBRE
10 SETTEMBRE 2021

DAMSLab

I Media Digitali nella costruzione di Comunità e nell’attivazione di politiche di Welfare

Palazzo Marescotti (via Barberia, 4) + DAMSLab (piazzetta P. P. Pasolini, 5b) - Bologna

Cinque giorni di lezioni magistrali e attività laboratoriali, volti a fornire gli strumenti per la comprensione e lo studio dei media digitali nella promozione di comunità in ambito solidale e di welfare locale.

09 SETTEMBRE
10 SETTEMBRE 2021

Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna. Una ricerca sul campo

Istituto “Vladimiro Spallanzani” (Via Padova 28, Sassuolo - MO)

Primo momento di confronto e verifica, a partire dagli esiti di un programma di ricerca sul campo svolto dal 2018 al 2021.

09 SETTEMBRE 2021

DAMSLab

Cultura, innovazione, welfare: prospettive per rigenerare la comunità

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)

Appuntamento con i dialoghi di "Pandora Rivista Festival", dedicati quest'anno al tema della frontiera tecnologica, scientifica e della transizione ecologica, e alla necessità di progettare il cambiamento.

05 SETTEMBRE 2021

Devi-Azioni

Parcheggio Via Vezza (Via Vezza, 8) + Giardino Parker Lennon (Via Vezza - Via del Lavoro) + Piazzetta Anna Magnani (Via Azzo Gardino, 40) - Bologna

Sezione del Festival Danza Urbana nata dalla co-progettazione tra un gruppo di studenti del DAMS e il direttore artistico del Festival, Massimo Carosi.

23 GIUGNO
01 SETTEMBRE 2021

Dialoghi Semplici (ma non semplici dialoghi) sulla Performing Art

DAMSLab (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna) + Parco di Villa Aldrovandi Mazzacorati (via Toscana 19, Bologna) + Casa della Cultura Italo Calvino (via Roma 29, Calderara di Reno-BO)

Ciclo di conversazioni a cura di Renzo Francabandera, nell'ambito di perAspera Festival.

27 AGOSTO
31 AGOSTO 2021

Scenario Festival 2021

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b) + Giardino del Cavaticcio (ingressi da via Don Minzoni, via Azzo Gardino e via F.lli Rosselli), Il Cameo (Piazzetta P.P. Pasolini)

Per il terzo anno consecutivo DAMSLab accoglie Scenario Festival, un cantiere diffuso della progettualità giovanile, fatto di spettacoli, film e laboratori.

28 AGOSTO
31 AGOSTO 2021

Marco D'Agostin per Scenario Festival/DAMS50

DAMSLab (piazzetta P. P. Pasolini 5b) + Giardino del Cavaticcio (via Azzo Gardino) - Bologna

Scenario Festival e DAMS50 presentano 4 appuntamenti dedicati a Marco D'Agostin, artista laureato DAMS attivo nel campo della danza e della performance.

30 LUGLIO 2021

Sergio Secci - 2 agosto 1980

Teatri di Vita (Via Emilia Ponente 485 - Bologna)

Nell'ambito di DAMS50, il ricordo di Sergio Secci in un incontro in collaborazione con Teatri di Vita e Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.

23 GIUGNO
30 LUGLIO 2021

Le donne e gli uomini de l'Unità. Fotografie di Rodrigo Pais

Palazzo Marescotti (via Barberia 4, Bologna)

In occasione del centenario della nascita del Partito Comunista Italiano, una mostra fotografica dedicata al quotidiano l’Unità vista attraverso lo sguardo del fotografo Rodrigo Pais.

26 LUGLIO 2021

DAMSLab

Dai grani ai pixel. Il restauro del film nella transizione dall’analogico al digitale

Salone Marescotti (via Barberia, 4) + diretta streaming

Presentazione del libro di Giovanna Fossati, con Rossella Catanese, Giacomo Manzoli, Michele Canosa, Paolo Persiani, Diego Cavallotti e l'autrice.

06 MAGGIO
25 LUGLIO 2021

DAMSLab

NO DAMS. 50 anni del corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo

Museo della Musica, Strada Maggiore 34 - Bologna (prenotazione obbligatoria)

Una mostra dedicata ai 50 anni del DAMS. Fotografie, articoli di giornale, documenti ufficiali e filmati storici, provenienti da archivi pubblici e privati, che combinati insieme ricostruiscono la avvincente trama del corso di laurea, dal 1971 a oggi.