Loading events

Eventi in corso o in programma

27 APRILE 2022

DAMSLab

“Insane follie”: la passione per i pavimenti colorati nel Medioevo italiano

Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna) - Evento in presenza e online

Nell'ambito dell'annuale ciclo "I Mercoledì di Santa Cristina", una conferenza dedicata ai mosaici pavimentali in Italia, importanti opere che non hanno solo un fine decorativo, ma veicolano anche ambizioni materiali, artistiche e, a volte, politiche.

26 APRILE 2022

La Soffitta

Il nuovo attore. Attorno alla rivista “Quaderni di Teatro Carcere”. Con un focus sul Teatro dei Venti

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) - Evento in presenza e online

Presentazione dell’ultimo numero della rivista “Quaderni di Teatro Carcere”, dedicato all’arte scenica e alla condizione professionale del nuovo attore, e focus sul lavoro in carcere del Teatro dei Venti, con performance live e proiezione di film.

22 APRILE 2022

Urban Opera Festival - Je veux encore chanter

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Primo evento di Urban Opera Festival, lo spettacolo percorre la storia del teatro musicale dal passato al presente toccando temi come l'amore, l'abbandono, la morte, la rinascita, il conforto.

20 APRILE 2022

The Time of Our Lives. Riflessioni Editoriali

Nell'ambito dell'annuale ciclo "I Mercoledì di Santa Cristina", la fondatrice ed editor della prestigiosa rivista PAJ: A Journal of Performance and Art (MIT Press) discuterà della sua visione editoriale, tra performance art e performing arts.

19 APRILE 2022

Fashion, Money, Power! Intrecci Etici

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Nell'ambito della Fashion Revolution Week 2022, proiezione del documentario sulla moda sostenibile in Italia.

14 APRILE 2022

La Soffitta

Gioia e rivoluzione. Rock e ribellione nella Bologna di fine anni 70: Confusional Quartet

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) - Evento in presenza e online

Incontro e live set con Confusional Quartet, uno dei gruppi di culto della scena della musica d’avanguardia emersa nella Bologna di fine anni 70.

13 APRILE 2022

L'immagine fragile

Nell'ambito dell'annuale ciclo de "I Mercoledì di S. Cristina", una conferenza per capire come cambia il lavoro della storia dell’arte quando ci si occupa di oggetti che non esistono più, o esistono in condizioni radicalmente diverse da quelle originarie.

12 APRILE 2022

Baby boomers vs Millennials: evoluzioni di moda, stile e vita nella stampa femminile

UOS di Rimini, aula Alberti 13 (Piazzetta Teatini, 13 - Rimini) - Evento in presenza e online

Una lezione speciale di Maura Madeddu, giornalista freelance e Writing Contributor per "Elle Italia".

12 APRILE 2022

Connessioni sostenibili. Mobilitare la transizione

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) - Evento in presenza e online

Nell'ambito della CSR 2022, la tappa bolognese per ascoltare le esperienze delle organizzazioni che hanno fatto della responsabilità sociale un driver strategico.

11 APRILE 2022

DAMSLab

TecnoArt. Il processo creativo nella digital society

Palazzo Marescotti/aula Ferrero (Via Barberia 4 - Bologna)

Conferenza di Alfonso Amendola, docente di Sociologia dei processi culturali presso l'Università di Salerno, con interventi di Giacomo Manzoli e Roberta Paltrinieri.

24 NOVEMBRE 2021
08 APRILE 2022

Mia – Musica Insieme in Ateneo

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Rinasce dopo la pandemia la rassegna di Musica Insieme in collaborazione con l’Università di Bologna che propone i più grandi maestri, ma anche i più brillanti talenti delle ultime generazioni.

08 APRILE 2022

Musicology and Popular Music

UOS di Rimini, Palazzo Ruffi Briolini - aula Briolini 1 (Corso D'Augusto, 237 - Rimini) - Evento in presenza e online

Una lezione speciale di Luca Cerchiari dedicata agli studi sulla musica "popolare", dalla nascita del rock and roll e l'apparizione sui dischi a 33 e 45 giri, fino ai giorni nostri.