La scuola come ambiente democratico di apprendimento: promuovere l’educazione civica e alla cittadinanza attraverso lo whole-school approach nel primo ciclo di istruzione

Abstract:

Il progetto mira a promuovere l'educazione civica e alla cittadinanza (ECC) e la creazione di ambienti di apprendimento democratici attraverso l'adozione dello whole-school approach (WSA) nel primo ciclo di istruzione. Lo WSA rappresenta un approccio efficace per sviluppare e praticare la competenza di cittadinanza perché integra i valori e i principi democratici: 1) nell'insegnamento e nell'apprendimento, 2) nella governance e nell'atmosfera generale della scuola, 3) nella comunità locale, sfruttando le diverse opportunità offerte dall'esperienza scolastica nel suo complesso per l'educazione civica e alla cittadinanza. Il progetto comprende due obiettivi specifici: 1) condurre un'analisi approfondita sulle dimensioni dello WSA in sei scuole del primo ciclo attraverso studi di caso multiprospettici. L'analisi sarà inclusa in un rapporto per ciascuna delle sei scuole coinvolte; 2) fornire alle sei scuole partecipanti al progetto un percorso di ricerca-formazione in servizio al fine di implementare lo WSA in tutti gli aspetti della vita scolastica. A seguito dei risultati inclusi nei rapporti, la formazione prevedrà la redazione di un piano di miglioramento per ogni istituto e interventi a livello di scuola e di classe.

Parole chiave: Educazione civica e alla cittadinanza, whole-school approach, ambienti democratici di apprendimento, competenza di cittadinanza, contesti formali, non formali e informali di apprendimento per l'educazione civica e alla cittadinanza

Gruppo di ricerca:

  • Università capofila

            Università Lumsa

            Componenti: Valeria Damiani, Simona De Stasio

 

  • Università partner

            Università degli Studi di Bologna

            Componenti: Andrea Ciani, Alessandra Rosa

       

            Università degli Studi di Verona 

            Componenti: Alessia Bevilacqua, Claudio Girelli

 

Principal investigator: Valeria Damiani, università LUMSA,  v.damiani2@lumsa.it

 

News