I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione.

Strumenti di analisi e percorsi di ricerca formazione nella scuola superiore

Abstract:

Il progetto di ricerca si concentra sull'analisi dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) nelle scuole superiori, mirando a comprenderne il ruolo chiave nel contrastare la dispersione scolastica e come uno strumento di orientamento formativo. Nonostante la letteratura abbia evidenziato ostacoli e facilitazioni di tali percorsi, la loro efficacia per l'acquisizione di competenze trasversali e l'orientamento degli studenti è ancora poco studiata. In risposta alle Linee guida ministeriali del 2019, il progetto si propone di analizzare la progettazione dei PCTO, indagare il loro impatto sui percorsi di crescita degli studenti, esaminare il loro ruolo nella transizione universitaria e creare una piattaforma open access per il monitoraggio. Il progetto seguirà tre livelli di studio, focalizzandosi sulle dimensioni curricolare, esperienziale e orientativa. Si condurranno analisi descrittivo-analitiche dei PCTO nei Piani Triennali dell'Offerta Formativa, R-F in alcuni istituti superiori, e una survey retrospettiva su studenti universitari del primo anno. La dimensione applicativa comprende la creazione di una piattaforma open access per presentare i percorsi analizzati e fornire strumenti di monitoraggio e valutazione.

Parole chiave: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO); orientamento formativo; dispersione scolastica; ricerca-formazione.

Gruppo di ricerca:

  • Unità capofila:

                         Sapienza Università di Roma.

                         Componenti: Irene Stanzione (PI), Guido Benvenuto, Mara Marini;

  • Unità partner:

                     Università degli studi di Milano Bicocca.

                     Componenti: Valentina Pagani (Responsabile), Giulia Gabriella Pastori, Elisabetta Nigris, Barbara Balconi;


                     Università degli studi di Bologna AlmaMater.

                     Componenti: Elisa Truffelli (Responsabile), Roberta Biolcati.

 

Principal Investigator:

Irene Stanzione, Sapienza Università di Roma, irene.stanzione@uniroma1.it; 3892711266.