RicercAzione

RicercAzione è una rivista semestrale che nasce nel 2009 su iniziativa di IPRASE, l'Istituto per la ricerca e la sperimentazione educativa della Provincia Autonoma di Trento.

È una rivista scientifica di classe A che intende favorire la conoscenza e la condivisione di orientamenti e pratiche in merito alla ricerca e all’innovazione didattico/educativa in ambito locale, nazionale e internazionale. Ospita contributi di ricerca teorica ed empirica che si distinguono per la loro possibilità generativa rispetto alle pratiche didattiche ed educative e si rivolge a quanti operano nelle realtà scolastiche ma anche a coloro che rispetto ad esse sviluppano ricerca, erogano formazione oppure hanno responsabilità d’indirizzo politico/amministrativo.

Dal 2019 RicercAzione è costituita da tre sezioni: la sezione Ricerche, i cui contributi sono pubblicati con DOI e seguono gli standard degli articoli scientifici sia nella forma sia nel processo di revisione e pubblicazione, la sezione Esperienze e riflessioni e la sezione Recensioni, le quali ospitano contributi che intendono offrire ulteriori e diversificate occasioni di riflessione e di arricchimento professionale per chi lavora nel mondo della scuola. Tali contributi utilizzano vari format di scrittura (racconti di esperienze, interviste, documenti, recensioni…) per i quali non è previsto il processo di revisione a doppio cieco, vengono direttamente accettati dagli editor e non sono caratterizzati da uno specifico DOI.

Risorse di RicercAzione

A partire dal 2023, la rivista RicercAzione ha avviato una collana integrativa: Risorse di RicercAzione.
Il primo numero è LifeComp. Quadro europeo delle competenze chiave Personali, Sociali e dell’Imparare ad Imparare - Traduzione e adattamento in lingua italiana dell’originale documento pubblicato dall’JRC dell’EU.

RicercAzione è rivista scientifica di Classe A per l’Area 11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia) e per l'Area 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa) secondo la classificazione dell’ANVUR, l’agenzia designata dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca per la valutazione degli istituti di ricerca e della produzione scientifica. È inoltre riconosciuta dall’ANVUR come rivista scientifica per tutti gli altri settori dell’Area 11 e per tutti i settori dell’Area 10 e dell’Area 14. Anvur

I lettori hanno libero accesso online ai contenuti di tutti i numeri della rivista. RicercAzione segue infatti una politica di "open access" a tutti i suoi contenuti, nella convinzione che la messa a disposizione libera della ricerca al pubblico garantisca un maggiore scambio di saperi. Open Access

Ultimo numero

Data pubblicazione: 30/05/2024
Volume completo
PDF

Ricerche

Debate ed epistemologie personali: sulla controversia storica di promozione del relativismo
Manuele De Conti
pp. 37 - 49
PDF
Natura e valore del debate ad uso di chi lo pratica
Massimo Leone
pp. 51 - 76
PDF
Esplorare le abilità di dibattito come tecniche pratiche per recuperare le demo
Joseph Zompetti
pp. 77 - 94
PDF (English)
I dilemmi posti dalla guerra: un approccio educativo attraverso il debate
Alessandro Cavalli
pp. 95 - 107
PDF
Pratiche di navigazione: il debate insegna abilità?
Stephen M. Llano
pp. 109 - 119
PDF (English)
Mente, linguaggio e società. Il caso del debate
Pietro Garofalo, Rita Borali, Felice Cimatti
pp. 121 - 141
PDF
Diventare competenti con il debate
Elena Mosa, Silvia Panzavolta
pp. 143 - 161
PDF
Il debate per lo sviluppo delle competenze linguistiche in lingua straniera/seconda
Letizia Cinganotto
pp. 163 - 182
PDF
Il dibattito argomentato come testo orale: le caratteristiche linguistiche
Maria Elena Favilla
pp. 183 - 200
PDF
Fino a che punto possiamo spingerci nel dibattito assistito dal computer?
Narahiko Inoue
pp. 201 - 219
PDF (English)
Il contributo della pedagogia alla valutazione degli apprendimenti attraverso il debate
Noemi Russo, Luca Refrigeri
pp. 221 - 236
PDF
I formati di dibattito competitivo analizzati alla luce delle regole della teoria pragma-dialettica dell’argomentazione
Juan Mamberti
pp. 237 - 254
PDF (English)
Lo schema dell’argomentazione comparativa e la sua rilevanza per il competitive debate
Matteo Giangrande
pp. 255 - 268
PDF
Visualizza tutti i numeri