𝗠𝗼𝗱𝗮𝗯𝗶𝘂𝘀 è la video-inchiesta che esplora la crisi della sanità sarda. Tra tagli, disservizi e testimonianze, un viaggio al cuore di un sistema che cerca di resistere.
Pubblicato il 21 febbraio 2023 | Video
Mobadius è la nuova video-inchiesta che indaga la crisi della sanità sarda realizzata nell’ambito del Laboratorio Giornalismo Investigativo e Fact-checking (A.A. 2022/23).
La crisi della sanità sarda parte dal primo livello della piramide: l’assistenza primaria. La grave carenza di medici di medicina generale in tutta Italia impatta ancora maggiormente in Sardegna in ragione dell’insularità e delle particolari condizioni orografiche e infrastrutturali della regione. Oggi intere comunità si ritrovano senza medico di base, figura fondamentale per assicurare al paziente prevenzione, terapie e cure essenziali. Prive di questo riferimento, le persone si rivolgono spesso ai pronto soccorso, già ampiamente in difficoltà e a corto di personale. Il problema si diffonde così anche ai livelli successivi della piramide, con i cittadini che sempre più si sentono privati del diritto alla salute, sancito dall’articolo 32 della Costituzione.
Mobadius (“gli ammalati”, in sardo campidanese) è una video inchiesta sulla crisi dell’assistenza primaria in Sardegna, ma è anche un viaggio nell’entroterra della regione, attraverso comuni senza medico e comunità in sofferenza che chiedono aiuto, passando per strutture ospedaliere in difficoltà e incontrando medici costretti a rimandare la pensione per non abbandonare i propri pazienti. È un’indagine che oltre a occuparsi delle cause, cerca di individuare possibili soluzioni.
Il tema è stato ricostruito grazie ai contributi di politici, sindacalisti e medici. Si parte dalle cause – il numero chiuso al corso di medicina e chirurgia, la mancata programmazione a livello nazionale e regionale, la perdita di attrattiva della professione –, vengono poi analizzati i provvedimenti “tampone” adottati per contenere la crisi e si parla infine delle proposte per arginare il problema nel medio-lungo termine. Nel mezzo, viene data voce alle vere vittime di questa situazione, i cittadini sardi, ismobadius.
A cura di Davide Lao e Marco Fazzini.
Video-inchiesta a cura di Davide Lao e Marco Fazzini.