Nelle prossime settimane vi condurremo in un viaggio tra i meandri delle vostre borse, alla scoperta di oggetti banali con storie straordinarie. Dall’oggetto alla Storia: questo è "What’s in my brand"
Pubblicato il 11 luglio 2025 | Moda e Lifestyle
Vi è mai capitato di soffermarvi qualche istante su un semplice oggetto e chiedervi: ma da dove viene? Come mai il Bacio Perugina, ad esempio, si chiama così, perché se penso alla parola “occhiali da sole” immagino un paio di Rayban neri e non un qualsiasi occhiale di un altro brand? Insomma, perché certi prodotti sono così iconici che se penso ad un oggetto il mio cervello si ancora a quella determinata marca?
“What’s in my brand?” nasce per questo: un podcast rapido che dura il tempo di una colazione, da gustare al mattino prima di andare a lavoro, sulla metro o mentre si è imbottigliati nel traffico. Ogni settimana affronteremo la storia che si nasconde dietro a cinque diversi brand iconici, tra scandali politici, storie di empowerment femminile e tradimenti. Questo è “What’s in my brand?”.
Il podcast si ispira al celebre format nato su Youtube “What’s in my bag”: in ciascuna puntata verrà estratto un oggetto dalla borsa e, a partire da questo, si racconterà la storia che si cela dietro un brand iconico che produce tale prodotto.
Il progetto nasce dalla voglia di sperimentare l’arte del podcast a 360°, a partire dalla fase di scrittura creativa dei testi, all’organizzazione del set-up, le riprese e il montaggio video delle puntate al fine di realizzare un prodotto informativo, ma al tempo stesso coinvolgente. Ciascuna puntata è infatti divisa in due sezioni: una parte scripted più descrittiva ed una parte di free talk dove le hosts si confronteranno su tematiche di attualità, curiosità e tanto altro.
Che siate studenti appassionati di storytelling, professori o semplicemente siete capitati qui per caso, vi aspettiamo sui canali COMPASS per un viaggio tra i meandri delle vostre borse, alla scoperta di oggetti banali con storie straordinarie.
Di Martina Tozzi e Monica Pasqualini.
Siamo Martina e Monica, due studentesse all’ultimo anno di magistrale COMPASS. Galeotto per la nostra amicizia fu un corso di Storytelling e, a un anno di distanza, siamo qui a presentare il nostro podcast che parla proprio di questo. Nelle prossime settimane vi condurremo in un viaggio tra i meandri delle vostre borse, alla scoperta di oggetti banali con storie straordinarie: questo è “What’s in my brand?”! Vi imbarcate con noi?