98124 - L'UNIVERSO OSCURO - LE GRANDI DOMANDE DELLA COSMOLOGIA MODERNA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente Andrea Cimatti

  • Crediti formativi 1

  • SSD FIS/05

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo scopo del seminario è fornire agli studenti e alle studentesse (anche di area non scientifica!) una panoramica generale e aggiornata sull’Universo nel suo complesso e sulle grandi domande ancora aperte della cosmologia moderna, la scienza che interpreta le caratteristiche del cosmo per mezzo delle leggi della fisica a noi conosciute. Attraverso un insieme di lezioni tematiche che partono dall’origine (il cosiddetto Big Bang), sarà illustrato come è possibile misurare le scale spaziali e temporali dell’Universo, e in che modo possiamo esplorare "sperimentalmente" da che cosa è composto e come evolverà. Durante questo percorso verranno anche trattati gli argomenti della materia oscura e dell'energia oscura, due entità fisiche di cui si sono accumulate molteplici evidenze indirette, ma la cui natura resta uno dei più grandi misteri della fisica moderna. Gli studenti e le studentesse scopriranno così che il 95 per cento del contenuto dell'Universo è ancora completamente ignoto nonostante i grandi passi avanti compiuti dagli scienziati negli ultimi decenni. Le lezioni includeranno anche riferimenti allo sviluppo storico della cosmologia durante l'ultimo secolo, illustrando quali sono stati i maggiori cambi di prospettiva nella nostra comprensione del cosmo.

Programma/Contenuti

Il seminario è suddiviso nelle seguenti tematiche principali. Il livello delle lezioni è adatto anche a studenti/studentesse di corsi di studio di area non scientifica (es. sociale, umanistica, ...). Non sono richieste conoscenze avanzate di matematica e fisica. Sono sufficienti le quattro operazioni, e l'uso di formule (semplici) è comunque ridotto al minimo.

  • Concetti di base propedeutici - Materia, energia, luce, spazio, tempo, relatività generale.
  • L'Universo - Caratteristiche generali, scale spaziali, scale temporali, stelle, galassie, mezzo interstellare. La cosmologia: osservare, misurare e comprendere l'Universo. Siamo soli nell'Universo?
  • Il mistero della materia oscura - Le principali prove indirette della presenza di materia oscura: ammassi di galassie, galassie a spirale, galassie sferoidali nane, lenti gravitazionali, aloni di materia oscura, possibili spiegazioni della materia oscura, ipotesi alternative di gravità modificata, osservazioni ed esperimenti per svelare la natura della materia oscura.
  • Buchi neri e onde gravitazionali - Buchi neri astrofisici, come cercare e individuare i buchi neri se sono visibili, il mistero dei buchi neri primordiali.
  • Origine ed evoluzione dell'Universo - Il Big Bang, l'Universo primordiale e incandescente, l’espansione dell'Universo, età e dimensioni dell’Universo, il raffreddamento e le Dark Ages, la formazione degli aloni di materia oscura, materia oscura: calda, tiepida o fredda? Le prime stelle e la nascita della luce nell'Universo, il dibattito sulla costante di Hubble.
  • Il mistero dell’energia oscura - Espansione vs gravità, geometria dell’Universo, le prove dell’espansione accelerata, possibili spiegazioni dell’energia oscura, il futuro dell’Universo, osservazioni ed esperimenti per svelare l'energia oscura.
  • Riflessioni sulla storia della cosmologia e il suo ruolo rivoluzionario nella percezione umana dell'Universo. Considerazioni sul ruolo della ricerca di base nello sviluppo della società e dei paesi avanzati.

Testi/Bibliografia

Le diapositive e il materiale presentato a lezione saranno disponibili agli studenti e alle studentesse.

Sono poi suggeriti i seguenti testi di supporto e approfondimento.

Livello avanzato

  • P. J. E. Peebles, "Cosmology's Century: An Inside History of Our Modern Understanding of the Universe", ‎ Princeton University Press (2020).
  • M. H. Jones, R. J. A. Lambourne & S. Serjeant, "An Introduction to Galaxies and Cosmology", Cambridge - Open University; Revised edition (2015).

Livello introduttivo

  • J. Silk, "The Big Bang - Creation and Evolution of the Universe", W. H. Freeman Ed. (3rd edition; 2000).
  • Amendola l., "L’altra faccia dell’universo. I segreti della materia e dell’energia oscura", il Mulino (2018).
  • J. D. Barrow, "Il libro degli universi", Mondadori.
  • P. Focardi, "L'uomo e il cosmo", 1088press.
  • Gott J. R., "La ragnatela cosmica. La misteriosa architettura dell’universo", Bollati Boringhieri (2016).
  • Ferrini F., "Le onde gravitazionali. Una nuova porta sul cosmo", il Mulino (2018).
  • A. Cimatti, "L'universo oscuro. Viaggio tra i più grandi misteri del cosmo", Carocci Editore, nuova ediz. (2020).

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con il supporto di presentazioni Powerpoint.

Lettura critica  e discussione di testi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Presentazione orale di un approfondimento e discussione generale.

Strumenti a supporto della didattica

Schermo per proiezione delle presentazioni Powerpoint.

Lavagna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Cimatti

Istruzione di qualità

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.