98123 - LE NUOVE FRONTIERE DELLA RICERCA BIOMEDICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente Giovanna Cenacchi

  • Crediti formativi 1

  • SSD MED/08

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

Conoscenze e abilità da conseguire

- Conoscenza delle metodiche  innovative di approccio alla ricerca biomedica;

- Conoscenza delle tecniche omiche e della loro applicazione in ambito di  medicina personalizzata.

- Definizione del concetto di  medicina delle 4P, di  nanotecnologie, e del termine  teranostica quale concetto fondamentale  alla base delle applicazioni in medicina delle nanotecnologie.

- Conoscenza dei  concetti base della sperimentazione clinica dei farmaci.

- Conoscenze dei concetti base che introducono al mondo industriale correlato all' Healthcare e alle Scienze della vita .

Programma/Contenuti

Il seminario proposto si pone come obiettivo la descrizione delle piu’ innovative metodiche di approccio alla ricerca biomedica. Dall’applicazione delle tecniche omiche alla medicina personalizzata, alla medicina delle 4P, alle nanotecnologie, con accenni alla definizione di teranostica, fino ai concetti base della sperimentazione clinica dei farmaci. Il corso introduce ai settori Healthcare and Life science attraverso la presentazione e discussione degli scenari scientifici, evidenziandone le interrelazioni e l’impatto sulla struttura industriale e di settore, l’assetto competitivo e le prospettive evolutive. Affinché i risultati della ricerca scientifica nelle Life sciences e nelle tecnologie biomedicali possano essere trasformati in innovazione fruibile da cittadini e pazienti sono necessari una serie di passaggi tesi alla valorizzazione della tecnologia, allo scale-up produttivo, alla sperimentazione su pazienti e alla preparazione della documentazione necessaria per ottenerne l’autorizzazione alla vendita.

Testi/Bibliografia

Sono disponibili le presentazioni .ppt utilizzate dal Docente durante le lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali e testimonianze dal mondo industriale delle Life sciences

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione power point (circa 1000 parole o 4 slides) che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Cenacchi