98119 - IL DONO AMBIGUO. TECNOLOGIA E NATURA NEL MITO DI PROMETEO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente Alessandro Iannucci

  • Crediti formativi 1

  • SSD L-FIL-LET/02

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario è di tipo interdisciplinare e si rivolge ai collegiali che da diversi ambiti e punti di vista sono interessati alla funzione di mediazione svolta dalla tecnologia nel rapporto tra uomo e natura.

Al termine del seminario il collegiale avrà imparato a inquadrare criticamente il tema proposto nella prospettiva delle narrazioni che ne sono state fatte nelle diverse epoche.

Programma/Contenuti

Il seminario è incentrato sul mito di Prometeo attraverso la lettura di testi classici (Esiodo, Eschilo, Platone, Vitruvio, Ovidio, Luciano di Samosata, Apollodoro) e di riscritture moderne (Goethe, Shelley, Leopardi, Camus, Pavese), confrontate con la tradizione iconografica antica e moderna fino al cinema contemporaneo.

Le diverse narrazione intorno a Prometeo, saranno utilizzati per studiare il rapporto tra uomo e natura, e le sue evoluzioni, attraverso l’intermediazione della tecnologia dalle prime fasi pre- o proto-storiche fino alla contemporaneità.

Anche attraverso l'attivo contributo degli studenti il seminario intende combinare temi e metodi della filologia classica, degli studi letterari e narratologici con le pratiche e gli scenari offerti da archeologia preistorica, antropologia (biologica e culturale), storia dell’arte, storia della scienza e della tecnica, fino alle sfide anche etiche poste dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale

Testi/Bibliografia

Il testo di riferimento è Prometeo. Variazioni sul mito, a cura di F. Condello, Venezia: Marsilio, 2011.

Ulteriori riscritture letterarie e filosofiche del mito di Prometeo saranno suggerite e discusse durante il seminario; una bibliografia secondaria di saggi critici di riferimento sarà messa a disposizione nel sito web del saminario

Metodi didattici

Dopo una presentazione e un inquadramento generale del mito di Prometeo nel mondo classico - e della diffusione del medesimo racconto in altre culture - il seminario procederà attraverso la lettura e la discussione critica di testi letterari e filosofici e della bibliografia critica relativa, anche attraverso il coinvolgimento volontario degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione power point (circa 1000 parole o 4 slides) che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente.

Strumenti a supporto della didattica

Tutto il materiale didattico (slides presentate in aula; testi e bibliografia critica) saranno resi disponibili nel sito web del seminario.

Attraverso la stessa piattaforma IOL si attiveranno strumenti di e-learning e di co-produzione della conoscenza (forum, wiki, etc.)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Iannucci