Progetto di ricerca Lessico multilingue dei Beni Culturali (LBC-CeSLiC)

Il progetto di ricerca Lessico multilingue dei Beni Culturali (LBC – CeSLiC), avviato nel 2013, si prefigge di promuovere la realizzazione di studi, ricerche, manifestazioni scientifiche ed eventi culturali incentrati sul lessico del patrimonio artistico della città di Firenze, considerata modello della città d’arte italiana. Il progetto, che si inserisce nell’attuale fase di sviluppo delle Digital Humanities, ha come obiettivo principale la realizzazione di un dizionario plurilingue corpus-based in formato elettronico del lessico dei beni culturali. Il gruppo di ricerca LBC riunisce professori, ricercatori, lettori e dottorandi afferenti a diversi Dipartimenti dell’Università di Firenze e di altre Università italiane (Bologna, Modena e Reggio Emilia, Pisa, Roma La Sapienza, Università per Stranieri di Siena, Torino) e straniere (Ginevra, Lisbona, Tirana, Ryerson University di Toronto), organizzate in diverse squadre linguistiche, ognuna relativa alla lingua di partenza, la lingua italiana, e alle otto lingue straniere di arrivo (cinese, francese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco, turco).

L’unità di ricerca LBC-CeSLiC Unibo si è costituita nel mese di marzo 2018 all’interno del CeSLiC. Tra i suoi obiettivi rientra anche l’attivazione di tirocini formativi sul progetto di ricerca LBC rivolti in particolare agli studenti del corso di laurea magistrale internazionale Language, Society & Communication. Il progetto è oggetto di una convenzione, siglata il 13.06.2018, tra il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell’Università di Bologna e il Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali (LILSI) dell’Università di Firenze.

Le componenti sono:

Valeria Zotti, Coordinatrice dell’unità di ricerca LBC-CeSLiC, professoressa associata L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA FRANCESE

Ana Pano Alamán, professoressa associata L-LIN/07 LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA SPAGNOLA

Monica Perotto, professoressa associata L-LIN/21 SLAVISTICA

Monica Turci, professoressa associata L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA INGLESE

Antonella Luporini, ricercatrice a tempo determinato tipo a L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA INGLESE

Sabrina Fusari, professoressa associata L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA INGLESE

Per maggiori informazioni, cliccare qui (link esterno al sito del progetto) e qui (descrizione del progetto).

Link al progetto sul sito del Dipartimento LILEC.