History of European integration - 2005/2010

Erasmus+ program

Gli Studi Europei sono un ambito di ricerca della disciplina storica relativamente giovane. Infatti, se si considera che il periodo di avvio del processo di integrazione europea corrisponde agli anni ’50 del secolo scorso, si può rilevare come diverse fonti primarie e documenti di archivio non siano ancora accessibili al lavoro degli storici. In effetti in Italia ancora non esiste un settore disciplinare a sé stante e lo studio del processo di integrazione europea è spesso ricondotto al più ampio studio della storia contemporanea o delle relazioni internazionali.

 

Attraverso la Cattedra Jean Monnet, la Professoressa Laschi ha potuto svolgere già durante i primi anni 2000 corsi di insegnamento di alto livello, rivolti ad una audience europea e non. Inoltre, In qualità di Presidente del Comitato Scientifico del Punto Europa di Forlì, ha anche curato l’organizzazione di molti eventi volti ad informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla storia dell’Unione Europea.

 

Il sostegno dell’Azione Jean Monnet ha quindi permesso la pubblicazione di una copiosa produzione scientifica, arricchendo il dibattito pubblico e sostenendo una più approfondita conoscenza sui temi europei.