Giuliana Laschi - Responsabile scientifico

Giuliana Laschi

Responsabile scientifico, Cattedra Jean Monnet in Storia dell’integrazione europea, Università di Bologna.

Laureata in Storia Contemporanea a Firenze, ha conseguito il PhD in Storia presso l’Istituto Universitario Europeo (IUE), dove è stata anche Research Fellow. Le sue principali aree di competenza e ricerca sono: la storia del processo di integrazione europea, la storia della PAC, le relazioni esterne della CEE/UE. Ha organizzato convegni nazionali ed internazionali e ha coordinato molti progetti europei. Attualmente insegna Storia contemporanea e Storia dell’integrazione europea presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, sede di Forlì.

Dal 2005 è Cattedra Jean Monnet e nel 2010 l’UE le ha riconosciuto il titolo di Cattedra Jean Monnet ad personam. È Presidente del Comitato scientifico del Punto Europa di Forlì – Università di Bologna, divenuto nel 2007 Centro Europe Direct della Commissione europea e nel 2014 “Centro di Eccellenza Jean Monnet”. È, inoltre, la referente dell’Università di Bologna per gli studi europei nella European University Alliance “Una Europa”.

Approfondisci